Alla foto riconosciuta vincitrice della sezione under 30 sarà assegnato un premio in denaro del valore di 600 euro, a quella vincitrice della sezione unlimited un premio del valore di 400 euro
La terza edizione del concorso nazionale di fotografia Artènsile, organizzato da Canese Dante srl, è dedicato all’importante tema dei sistemi di sicurezza.
Il concorso è quindi dedicato ai dispositivi di uso quotidiano che servono a proteggere, allestire, assicurare gli oggetti di cui circondiamo all’interno delle nostre abitazioni. Sono
oggetti che hanno un loro fascino particolare, dovuto alla raffinatezza della loro produzione, nonché all’efficienza che forniscono durante il loro utilizzo. Tutti contribuiscono a rendere la nostra vita più sicura, ma anche piacevole, soprattutto se utilizzati nell’arte.
Serrature a pistone, serrature elettroniche, tasselli di varie forme e dimensioni, chiavi, chiodi e altri simili attrezzature vengono quotidianamente utilizzati in relazione all’arte contemporanea.
Serrature per proteggere le opere nei musei, cilindri ed incontri elettrici che costituiscono la parte più nascosta di tali oggetti, chiavi per assicurare la corretta fruizione di spazi museali e uffici: sono due mondi, quello della ferramenta e dell’arte, che si frequentano da sempre e che beneficiano costantemente degli sviluppi in entrambi i settori.
Il concorso prevede tre premi: uno per Under 30, uno senza limiti di età ed una segnalazione della critica. I documenti sottoscritti e le opere dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2014
Una giuria composta da critici e curatori di provata esperienza e presieduta dal fotografo Jacopo Benassi effettuerà una selezione delle opere inviate che saranno scelte a insidacabile giudizio della giuria stessa.
I lavori selezionati verranno stampati a cura e spese della Canese Dante srl ed esposti al CAMeC Centro d’arte moderna e contemporanea della Spezia, in una esposizione appositamente ad esse dedicata, allestita entro la fine del mese di febbraio 2015.
Alla foto riconosciuta vincitrice della sezione under 30 sarà assegnato un premio in denaro del valore di 600 euro, a quella vincitrice della sezione unlimited un premio del valore di 400 euro. E’ prevista una segnalazione della critica,che non dà diritto a premi in denaro.
Per informazioni e iscrizioni, consultare il sito www.artensile.it