In tutta Italia sta girando dalla mattina di oggi un messaggio con una richiesta di aiuto per un bambino di 17 mesi, ma si tratta di una bufala
“Un bambino di soli 17 mesi necessita di sangue B+ a causa di una Leucemia Fulminante. Il numero di telefono a cui rivolgersi è 3282694447, sig. Riccardo.”
Questo il messaggio che dalla mattina di oggi sta intasando il traffico su social e telefonini. Alla nostra redazione sono arrivate decine di mail, abbiamo provato ovviamente a contattare più volte il numero di telefono indicato, ma non ha mai risposto nessuno. Poi la notizia dell’infelice inganno si è diffusa altrettanto rapidamente e basta una veloce ricerca sul web per comprendere che si tratta di una bufala.
Centinaia di annunci sono stati pubblicati in tutta Italia, in Toscana le chiamate di volontari donatori si sono moltiplicate sino all’annuncio del Centro Regionale Sangue diffuso dall’agenzia Adnkronos: “…il bambino citato nel messaggio e’ ormai grande, e’ stato trapiantato dieci anni fa, non ha mai avuto bisogno di sangue e sta bene”.