Gli incontri verteranno sugli aspetti tecnici e stilistici della fotografia, con un interesse particolare al lavoro di alcuni grandi maestri e alle principali correnti dal ’900 ad oggi
I Giardini Luzzati ospitano la quinta edizione del corso base di fotografia La foto sulla schiena tenuto dalla fotografa Giusi Lorelli e aperto a tutti coloro che intendono imparare a fotografare con maggiore consapevolezza.
Gli incontri verteranno sugli aspetti tecnici e stilistici della fotografia, con un interesse particolare al lavoro di alcuni grandi maestri e alle principali correnti dal ’900 ad oggi.
Scopo del corso è giungere ad un equilibrio tra abilità tecnica ed educazione alla visione, equilibrio che permette a chi scatta di ottenere il massimo risultato espressivo personale, senza ripetersi e senza imitare passivamente.
Ciascuna lezione sarà divisa in due parti, la prima si concentrerà di volta in volta sui principi fondamentali della pratica (luce, esposizione, obiettivi, attrezzatura da studio ecc.) e la seconda sulla discussione di grandi opere del passato e contemporanee, commentandone insieme gli elementi strutturali, i punti di forza e il contesto in cui sono state prodotte, tentando così di scoprire, sulle orme di chi ci ha preceduto, quali siano le molteplici strade che si possono percorrere in fotografia. Saranno inoltre previste due lezioni pratiche. Tra le nozioni tecniche che saranno acquisite, uno spazio importante verrà dedicato alle tecniche di sviluppo digitale, fotoritocco e relativi software.
INCONTRI DI PRESENTAZIONE:
23 settembre e 7 ottobre 2015, dalle ore 19, Giardini Luzzati
INIZIO LEZIONI:
12 OTTOBRE 2015
Ogni lunedì sera dalle 20.30 alle 22.30
N° LEZIONI
Totale: 10 lezioni teoriche + 3 uscite
LUOGO
Giardini Luzzati, Genova
www.giardiniluzzati.it
INFO e ISCRIZIONI
Scrivere a fotografia@giardiniluzzati.it
www.giusilorelli.com
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Consigliato il possesso di una fotocamera reflex di qualsiasi marca e livello.