Due bandi rivolti ad artisti musicali e ai cosiddetti “makers” o artigiani digitali, nell'ambito del festival Electropark 2014: scadenza delle iscrizioni, il 2 maggio
L’associazione culturale Forevegreen.fm lancia in occasione del festival di musica elettronica e arti visive Electropark 2014 (qui tutte le informazioni sull’evento) due bandi rivolti ad artisti musicali e ai cosiddetti “makers” o artigiani digitali: Make Your Sound! (MYS) e Make Your Idea! (MYI).
Il focus è l’elettronica come media di produzione musicale e come mezzo per lo sviluppo e la produzione di un prototipo o un progetto innovativo.
I due concorsi si compogono di una fase online di selezione e di due appuntamenti a marzo e ottobre presso la Sala Dogana a Palazzo Ducale.
A tutti i progetti finalisti viene offerto gratuitamente uno spazio performativo/espositivo aperto al pubblico ad ingresso libero.
La terza edizione del concorso è focalizzata su ambiti artistici e tecnici e accolgono le esibizioni live di talenti e artisti emergenti italiani con l’obiettivo di incentivare la loro vena artistica tramite la diffusione delle loro produzioni.
Il focus è l’elettronica come media di produzione musicale e lo sviluppo di progetti sonori legati alla produzione e alla diffusione della cultura musicale emergente. Workshop e dimostrazioni live sulle tecniche di produzione musicale da parte di esponenti della cultura musicale elettronica moderna completano il programma legato al bando Make Your Sound!
E’ accettata qualunque proposta e forma di produzione della musica elettronica attraverso l’utilizzo (esclusivo e non) di: circuiti, DAW, dispositivi e componenti elettroniche/MIDI (anche auto-costruiti), oggetti di uso comune riadattati all’utilizzo musicale, software/VST/Comeponent MAX (anche auto-sviluppati), microfoni e riprese live di venti sonori, sintetizzatori e strumentazione analogica, integrazione di componenti video propri.
Possono partecipare soggetti di età compresa tra 18 e 35 anni: artisti audio, sound designer, audio engineer, audio software developers, produttori di musica dance/elettronica, musicisti interconnessi al mondo dell’elettronica, label, net label, etichette digitali
Il bando è rivolto ad artigiani digitali, creativi, designers e “makers” che da strumenti fisici/digitali, piattaforme hardware/software/web, dal riutilizzo di oggetti comuni, da circuiti, sensori o materiali di qualsiasi genere danno vita ad un’idea realizzando un prototipo o un progetto innovativo.
Obiettivi del bando sono:
incentivare e valorizzare la corrente del cosiddtto DIY (Do it yourself) sul territorio locale e nazionale;
valorizzare progetti, idee e creatività giovane, fornendo loro visibilità tramite i canali a disposizione di Forevergreen.fm e dei suoi partner nazionali ed internazionali (istituzionali e culturali) mettendo in contatto i partecipanti con possibili enti/istituti finanziatori per lo sviluppo e l’eventuale evoluzione dei progetti presentati anche in un’ottica di start-up o di brevetto dell’idea;
dare la possibilità ai partecipanti di esporre il proprio progetto durante l’evento Electropark e in altri festival di caratura nazionale.
Possono partecipare soggetti tra i 18 e i 40 anni: giovani creativi legati al movimento dei “makers”; giovani studenti impegnati alla comprensione delle nuove tecnologie per la produzione di prototipi innovativi; artigiani digitali; start-upper o aspiranti start-upper che vogliano presentare la propria idea innovative; designers; sviluppatori o progettisti software o hardware.
Le iscrizioni sono aperte fino al 2 maggio 2014; è possibile inviare la propria candidatura all’indirizzo mail makeyoursound@forevergreen.fm e reperire tutte le informazioni utili legate ai bandi qui.
A giugno partirà poi la fase di votazione on line delle proposte sulla pagina facebook Forevergreen.fm. e sul sito forevergreen.fm e il 7 settembre verranno comunicati i 3 finalisti.
La fase “live” si svolge nello spazio di Sala Dogana a Palazzo Ducale durante l’evento Electropark 2014 di cui il concorso Make Your Sound! è parte integrante, i giorni:
-Venerdì 7 e sabato 8 marzo: prime esibizioni live di alcune proposte fino a quel momento ricevute: Progetto “Cabotronium a cura di Emilio Pozzolini, Martino Sarolli e Alessandro Quaranta, progetto “Mama: metodologie abilitanti per la musica a cura di Roberto Mantovan [51beats], progetti a cura di Scuola di robotica.
-Sabato 25 ottobre: esibizioni live e presentazione delle tre proposte finaliste (Make Your Sound!) oppure esibizioni live e presentazione delle 5 Proposte finaliste (Make Your Idea!)
E’ rivolto a giovani appassionati, associazioni culturali o professionisti nell’ambito culturale a cui interessa partecipare alla fase organizzativa del festival in qualità di volontario e/o responsabile di un’area.
L’età richiesta dei soggetti partecipantiè tra i 18 e i 35 anni.
Le iscrizioni sono sempre aperte da febbraio a ottobre 2014.