Questo sito usa Cookies
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, pubblicare annunci o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni. Di seguito troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie in ciascuna categoria di consenso.
I cookie classificati come "necessari" vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per abilitare le funzionalità di base del sito....
Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.
This cookie is set by a third-party web application firewall from Fortinet to help maintain the security of our website and your data. The cookie enables the web application firewall to monitor session traffic to identify attacks.
Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
This cookie name is associated with Google Universal Analytics, according to documentation it is used to throttle the request rate - limiting the collection of data on high traffic sites.
This cookie is used by Google Analytics to persist session state.
This cookie is set by Google Analytics. It stores and update a unique value for each page visited and is used to count and track pageviews.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
This cookie name is associated with Google Universal Analytics - which is a significant update to Google's more commonly used analytics service. This cookie is used to distinguish unique users by assigning a randomly generated number as a client identifier. It is included in each page request in a site and used to calculate visitor, session and campaign data for the sites analytics reports.
This cookie name is associated with Google Universal Analytics, according to documentation it is used to throttle the request rate - limiting the collection of data on high traffic sites.
This cookie is used by Google Analytics to persist session state.
This cookie is set by Google Analytics. It stores and update a unique value for each page visited and is used to count and track pageviews.
Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.
This cookie is set by DoubleClick (which is owned by Google) to help build a profile of your interests and show you relevant ads on other sites.
This cookie is set by DoubleClick (which is owned by Google) to determine if the website visitor's browser supports cookies.
This cookie is set by Doubleclick and carries out information about how the end user uses the website and any advertising that the end user may have seen before visiting the said website.
Il 5 gennaio al via i saldi, dopo un Natale che ha fatto registrare un calo dei consumi pari al 2,4% rispetto al 2010
Saldi anticipati in tutte le più importanti città italiane (5 gennaio) ad esclusione di Roma: la notizia pare scontata in tempi di crisi che costringono ad un più attento bilancio famigliare. Qualcuno, io credo lungimirante, aveva proposto di anticiparli al Natale per incrementare quei consumi che registrano un previsto calo del 2,4%, rispetto al 2010, della spesa dedicata ai tradizionali regali.
Lungimirante perché a fronte delle manovre che il governo si appresta a varare, ogni famiglia vedrà assottigliarsi la disponibilità di denaro da investire in questa consolidata tradizione e, senza di questo, pare ovvio che non si possano fare grandi spese.
I settori maggiormente penalizzati saranno, secondo gli esperti, editoria, abbigliamento ed elettrodomestici. Sarà più difficile rinunciare ad alimentari e giocattoli, mentre sempre più persone sembrano orientarsi ad acquisti su internet (13%) con un bilancio che si preannuncia negativo per commercianti ed artigiani. Recessione, dunque, che Confcommercio stima in un calo dei consumi pari 0,3% per l’anno 2012 e un calo del PIL valutabile intorno ad un -0,6%.
Previsioni che nonostante la loro intrinseca negatività, appaiono ottimistiche rispetto all’aria di scoraggiamento che serpeggia tra i disincantati acquirenti che affollano le vie del centro. La solita folla natalizia ma poche code alle casse, i soliti sguardi di desiderio ma l’occhio fisso sul prezzo, i soliti gioiosi pacchi infiocchettati ma con un contenuto più scarno e di minor valore: ecco il Natale 2011.
Affollatissimi, al contrario i mercatini che, con pochi euro, offrono idee poco costose ma foriere di quel pensiero di affetto e di ricordo insito in questo gesto ben augurale. In linea con uno spirito di parsimonia, va molto di moda il regalo fai da te: un cesto confezionato in modo casalingo, capi in lana sferruzzati con amore, decorazioni dipinte con pazienza, bigiotteria inanellata con fantasia e così via, in nome del più rigoroso risparmio. A latere, naturalmente, si muove un popolo di “paperoni” a cui le novelle tasse non cambieranno la vita e che si possono permettere borse firmate dai costi improponibili o la gioia di un nuovo e brillante gioiello.
Ma all’insegna di “non lasciamoci scoraggiare” si potrebbero orientare i consumi verso cammini più pratici e fantasiosi e, all’insegna della provocazione, propongo una bella bistecca infiocchettata in “carta dorè”, un vasetto di pesto per “primo DOC”, un buono benzina per “treni locali soppressi”, un paraocchi per “sguardi indiscreti allo speco della politica”, una sfera di cristallo “ per vaticinare la fine della crisi” e un caleidoscopio “per il ritorno di un mondo a colori.
Quello che rimane a buon prezzo, anzi è gratis, è lo spirito di solidarietà, di amore e pace che dovrebbe permeare l’atmosfera di questi giorni ma come diceva Epicuro “nessuno può essere saggio a stomaco vuoto2 e, dunque, prepariamoci ad un Natale un po’ più triste con un pensiero di solidarietà a coloro a cui, con un reddito già minimo, questo Natale regalerà altra povertà.
Adriana Morando