add_action('wp_head', function(){echo '';}, 1);
Inaugura oggi al centro civico di Quarto la mostra fotografica di Roberto Manzoli, aperta al pubblico fino al 20 dicembre
Da lunedì 3 a giovedì 20 dicembre 2012 il Centro Civico di Quarto (via Delle Genziane, 15) ospita “Collisions”, mostra fotografica di Roberto Manzoli.
Immagini fotografiche che si scontrano, come collisioni. Prima un’immagine esteticamente “bella” nel senso più comune del termine, poi una fotografia di risposta in contrasto con la precedente, per la sua “bruttezza” o forse meglio dire per la sua “sgradevolezza”, più nel contenuto che nella forma. Anche se forse non tutti saranno d’accordo.
La tecnica usata è quella di stampe digitali Glicée su carta di cotone al 100% incorniciate senza vetro: un metodo di stampa che supera gli standard di conservazione in archivio da museo. I soggetti provengono da luoghi e tempi i più disparati e sono accoppiati per formare un contrasto visivo, appunto una “Collision”. Ci sono foto scattate su pellicola così come foto digitali, anche se il processo di stampa finale è digitale.
Sul luogo della mostra viene distribuito gratuitamente il catalogo, con tutte le immagini e un breve testo introduttivo.
Secondo l’autore, il senso della mostra è che “quello che appare non sempre dai nostri occhi viene giudicato correttamente e le cose sgradevoli, con grande sorpresa, all’improvviso diventano belle, se c’è un’armonia che lega il tutto“.
La mostra sarà aperta solo nei giorni feriali, da lunedì a giovedì ore 9-12 e 15-17.30 e il venerdì ore 9-12.
[foto di Roberto Manzoli]