A settant'anni dalla nascita, martedì 27 novembre proiezione del concerto del grande chitarrista americano al cinema Corallo di Carignano, al The Space Cinema al cinema della Fiumara
Martedì 27 novembre 1942 nasceva Jimi Hendrix: per festeggiare i suoi 70 anni Nexo Digital organizza la proiezione, per la sola giornata di oggi, del film-concerto Hendrix 70: Live at Woodstock in diverse sale cinematografiche italiane.
A Genova si può assistere all’evento al cinema Corallo di Carignano, al The Space Cinema al Porto Antico e al cinema della Fiumara a Sampierdarena.
Il 23 ottobre 1966, nei De Lane Lea Studios di Londra, entrava per la prima volta in sala di registrazione per realizzare il suo 45 giri d’esordio che sarebbe uscito a dicembre dello stesso anno. Jimi Hendrix è stato eletto dalla rivista Rolling Stone nel 2011 “il più grande chitarrista di tutti i tempi” davanti ad Eric Clapton e Jimmy Page (Led Zeppelin).
Il film celebra uno dei suoi concerti più noti, quello avvenuto all’alba del 19 agosto 1969 al Festival di Woodstock. L’opera è impreziosita da un lavoro di restauro effettuato sul master audio, con un nuovo mix curato da Eddie Kramer, sound engineer di Woodstock e per diversi anni fonico di fiducia dello stesso Hendrix. Il filmato è inoltre arricchito da immagini e clip prese dal vasto archivio di materiali filmati in 16mm dal premio Oscar Michael Wadleigh e dal suo team di assistenti e operatori, con il supporto della Experience Hendrix LLC, la società di proprietà della famiglia Hendrix che ne cura il patrimonio artistico.