Scopri il servizio della cooperativa La Cruna: basta essere almeno in 5 per ricevere una volta al mese alimentari e prodotti per casa e igiene personale
Di cosa parliamo quando parliamo di prodotti a km zero? La filiera corta è ormai un elemento molto importante per i nostri consumi quotidiani, perché da un lato consente di aiutare i produttori della zona in cui si vive, e dall’altro garantisce l’acquisto di prodotti con ingredienti naturali e che non hanno viaggiato per centinaia di chilometri prima di arrivare alle nostre tavole. Circa 3/4 delle merci in Europa sono infatti portate a negozi e supermercati attraverso i camion: un dettaglio da non sottovalutare, perché il trasporto non solo inquina, ma contribuisce anche ad aumentare il prezzo finale dei prodotti.
Per questa ragione, sono sempre maggiori le iniziative che mirano a fare la spesa in modo sostenibile (e più economico): sono numerosi a Genova i gruppi d’acquisto solidale, e fra questi vi segnaliamo oggi un’iniziativa che da tempo è portata avanti dalla Cooperativa Sociale La Cruna. “Il cammello della spesa” è un servizio di consegna mensile della spesa a gruppi di almeno 5 persone, residenti a Genova, che potranno effettuare su Internet le loro ordinazioni (attraverso il sito ilcammellodellaspesa.it) e scegliere di farsi consegnare i prodotti nel luogo che preferiscono, che si tratti del condominio, l’ufficio o altro.
Su Il cammello della spesa si possono acquistare prodotti alimentari, per la casa e per l’igiene personale, tutti realizzati da aziende del territorio. L’ordine si effettua online, il pagamento è individuale (tramite bonifico o in contanti alla consegna) e i prodotti vengono portati a tutti i membri del gruppo nello stesso luogo e nello stesso giorno e ora, che sarà concordato preventivamente via mail.
Per aderire si può inviare una mail a info@ilcammellodellaspesa.it o telefonare allo 010 8567170.
Marta Traverso