Nei giorni 6, 13, 20 e 27 agosto itinerario alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e storiche della cittadina alle porte della provincia di Genova
Proseguono a Moneglia gli appuntamenti con le visite guidate nel centro storico organizzate dal Laboratorio Territoriale Tigullio (LabTer Tigullio) e dal Comune di Moneglia.
La visita guidata prevede un itinerario a piedi lungo le vie del paese: si percorre il lungomare alla scoperta della storia delle gallerie che collegano Moneglia a Sestri Levante e Deiva Marina, si prosegue verso la chiesa di San Giorgio e il chiostro francescano di XV secolo, restituito al suo fascino dopo gli ultimi restauri.
Seguono il percorso nel caruggio, ammirando le facciate dipinte tipicamente liguri e curiosando tra toponimi e leggende monegliesi, per arrivare all’antica chiesa di Santa Croce e all’Oratorio dei Disciplinanti. Proprio quest’ultimo può essere considerato a buon diritto l’edificio più antico ad oggi conosciuto, ancora in piedi e visitabile, e di pregio per la presenza di diversi strati di affreschi, che permettono di approfondire gli aspetti storico-artistici.
Nel mese di agosto, sono in programma quattro appuntamenti, nei giorni 6, 13, 20 e 27 . L’appuntamento è alle ore 21 davanti al Palazzo Comunale, in Corso Libero Lunghi.
L’itinerario ha una durata complessiva di circa un’ora e mezza/due ore. Non è necessaria la prenotazione, in ogni caso per ulteriori informazioni e dettagli è possibile contattare l’ufficio della Pro Loco al n. 0185 490576 oppure il LabTer Tigullio al n. 0185 41023
La partecipazione è gratuita, con eventuale offerta libera da destinare al restauro dell’Oratorio
L’ultima visita guidata della stagione è in programma il 3 settembre.
foto turismo.provincia.genova.it