Come vengono alla luce Geronimo Stilton e altri noti personaggi della letteratura per l'infanzia? Una mostra itinerante fa tappa alla Feltrinelli
Mercoledì 7 novembre inaugura alla libreria Feltrinelli di via Ceccardi la tappa genovese della mostre itinerante Tessitori di Sogni, un progetto nato e cresciuto in collaborazione con Lucca Comics & Games. Come nasce una serie per ragazzi, a cura di Atlantyca Group e che rimarrà esposta al pubblico fino al 30 novembre.
Quale lavoro si nasconde “dietro le quinte” delle principali serie della letteratura per ragazzi? Che aspetto hanno i taccuini originali da cui Pierdomenico Baccalario ha tradotto i misteriosi libri di Ulysses Moore? Quali riviste degli anni Trenta hanno ispirato lo stile vintage dell’avventuroso Harry Tage? Da quali racconti di viaggio sono nate le avventure di Agatha Mistery? Qual è la mappa dettagliata della città di Topazia in cui abita il direttore dell’Eco del Roditore Geronimo Stilton? E quali vicoli napoletani hanno suggerito l’ambientazione della Banda delle Polpette?
La mostra è stata inaugurata alla libreria Feltrinelli di Milano e, conclusa la tappa genovese, attraverserà altri dodici punti vendita italiani fino alla fine del 2013. Un modo per far conoscere le idee, le fasi del lavoro e le figure professionali che ruotano intorno alla letteratura rivolta ai più piccoli.