Un dolce gustosissimo, con una base di pan di spagna bagnato nel rum, una farcitura di marmellata di marroni e una copertura di cioccolato
Questa ricetta tipicamente natalizia prevede differenti passaggi: per semplificare la preparazione, tutte la varie fasi sono divise, prima la pasta, poi la bagna al rum, poi la farcitura interna e poi la copertura. Per la guarnizione potete utilizzare le creme e gli ingredienti che più vi piacciono!
Ingredienti
Per la pasta: 100 gr di farina o, 100 gr di zucchero, 3 albumi montati a neve, 5 tuorli, vanillina.
Per la bagna al rum: 200 gr di acqua, 100 gr di zucchero, cannella, 1 chiodo di garofano, 50 gr di rum per dolci.
Per la farcia: marmellata di marroni
Per la copertura: cioccolato, panna
PASTA: Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e la vanillina e usate metà degli albumi montati a neve per ammollare il composto; incorporate in seguito molto delicatamente l’altra metà. Foderate una placca con carta da forno e spalmate a 1 cm di altezza l’impasto. Cuocete a 180 gradi per 10 minuti. Al termine della cottura, rovesciate la placca capovolta su un canovaccio bagnato con la bagna al rum e cosparso con zucchero semolato. Togliete la carta da forno e avvolgere il canovaccio dove è stato posato il biscotto.
BAGNA AL RUM: Bollite l’acqua con lo zucchero, cannella e il chiodo di garofano per 5 minuti e poi fatela raffreddare. Aggiungete il rum per dolci e poi srotolate con delicatezza il biscotto dal canovaccio e inumiditelo ulteriormente con la bagna.
FARCITURA: Spalmate la marmellata di marroni sul biscotto e arrotolatelo nuovamente
COPERTURA: Fondete a bagno maria cioccolato e panna, sempre mescolando, prima col cucchiaio poi con la frusta. Passate in frigorifero a raffreddare, mettete il tronchetto sul piatto di portata e splamatevi sopra la copertura.