Un finanziamento per un soggiorno studio, un workshop o un seminario a Guimaraes, Capitale Europea della Cultura 2012: il bando per giovani artisti
Guimaraes è una cittadina del Portogallo, circa 160.000 abitanti nel distretto di Braga, estremo nord ovest della nazione. Guimaraes è stata scelta come capitale europea della cultura 2012, lo stesso ruolo che Genova aveva ricoperto nel 2004.
In occasione di questo evento è stato indetto un bando di mobilità per artisti e operatori culturali residenti nei Paesi del Mediterraneo e che operano nei settori delle arti visive, cinema e spettacolo. Il Fondo Roberto Cimetta permetterà di ricevere un finanziamento che copra le spese di viaggio e di visto per un soggiorno studio, workshop, festival o seminario a Guimaraes nel corso del 2012.
Scopo del fondo è dare a singoli artisti la possibilità di realizzare, durante il periodo di soggiorno, un progetto nei settori musica, spettacolo, cinema, arte contemporanea, design e architettura. Nel corso della selezione sarà data priorità agli artisti che provengono da alcune zone del Mediterraneo: in mezzo a Betlemme, Marrakech, Algeri, Tunisi, Gumri e Haifa, anche gli artisti di Genova e provincia avranno una corsia preferenziale.
È possibile presentare la propria candidatura entro il 31 dicembre 2011.
Marta Traverso