Aperto il bando per progettare un'opera site-specific ispirata al quadro di Jan Vermeer Veduta di Delft: la residenza si svolgerà tra agosto e settembre, scadenza per l'invio della candidatura 24 giugno 2013
Il Comune di Genova – Ufficio Cultura e Città ha aperto un bando rivolto a creativi per partecipare a una residenza artistica in Olanda, nella cittadina di Delft, ad agosto e settembre 2013.
Saranno scelti 8 artisti professionisti, provenienti dalle città aderenti alla rete europea CreArt, un progetto che prevede eventi e opportunità in tutta Europa per gli artisti delle città aderenti (leggi in proposito l’incontro con la fotografa Lidia Giusto).
Gli artisti selezionati avranno la possibilità di realizzare un’opera site-specific nel corso della residenza. Tema della residenza è il dipinto Veduta di Delft di Jan Vermeer, di cui gli artisti dovranno realizzare una “variante contemporanea” in stretta relazione con il territorio cittadino.
Ogni artista sarà affiancato da un curatore e parteciperà a incontri pubblici, formali e non formali, per incontrare i creativi locali. Verranno coperte le spese per il viaggio, affitto della Studio al Centro d’Arte Kadmium, alloggio, un budget di lavoro pari a 500€ al mese basato su costi effettivi e un catalogo del progetto.
Si può inviare la propria proposta di opera entro lunedì 24 giugno 2013 attraverso il sito di CreArt.
[foto di Constanza Rojas]