Mercoledì 10 ottobre una giornata in compagnia di una criminologa per scoprire i retroscena dei principali casi di cronaca nera in Italia
Mercoledì 10 ottobre (ore 8.30-13.15 e 14.15-18.30) nella sala Chierici della biblioteca Berio si terrà un convegno a cura di AISF – Accademia Internazionale di Scienze Forensi dal titolo Sulla scena del crimine. Problematiche investigative e possibili soluzioni.
Nel corso della giornata verranno esaminati gli strumenti pratici necessari per analizzare una scena del crimine e raccogliere tutte le informazioni utili alla ricostruzione dell’evento criminale, dalla creazione della lista di sospettati fino all’analisi investigativa. Saranno in particolare trattate le principali problematiche che ancora oggi si sono presentate in alcuni casi di cronaca giudiziaria in Italia.
La criminologa Roberta Bruzzone, psicologa forense ed esperta di analisi e ricostruzione della scena del crimine, parteciperà insieme ad alcuni rappresentanti della Polizia Scientifica e della Polizia Postale, insieme a psicologi, avvocati, criminologi e docenti, professionisti con una consolidata esperienza sul campo nei vari settori specifici della Crime Scene Investigation.