Mercoledì 1 maggio 2013 un pomeriggio di festa a cura di numerose associazioni di volontariato e promozione sociale a Genova: il programma
La festa del Primo Maggio non è solo dedicata al lavoro, ma vuole anche essere una giornata dedicata alla solidarietà, all’impegno sociale e al volontariato. Con questa premessa, diverse associazioni operanti sul territorio genovese si sono unite per organizzare l’evento Primo maggio unitario e solidale: un percorso che, mettendo al centro la solidarietà, possa favorire la conoscenza e lo scambio tra diverde realtà impegnate nel volontariato, nel sociale, nel mutuo soccorso.
La giornata inizierà con un volantinaggio in piazza della Commenda (ore 17) per informare i cittadini sulle associazioni attive nel quartiere e gli scopi dell’iniziativa, e che proseguirà lungo le principali vie del centro storico. A seguire, in piazza San Lorenzo (ore 18) un momento dedicato all’arte con musica, danze e letture di poesia.
Le associazioni aderenti avranno uno stand e potranno illustrare al pubblico i loro progetti.
Questa la comunicazione degli organizzatori: «Viviamo in tempi difficili ed intere fasce della società, tanti esseri umani, soffrono e subiscono tante umiliazioni e ingiustizie. Vogliamo confrontarci sull’idea e sull’utilità della solidarietà, sulle migliori maniere per svilupparle ed intenderla e soprattutto cominciare a unirci. Per queste ragioni vi invitiamo ad aderire e a partecipare all’iniziativa del 1° maggio che intendiamo come un primo passo per un percorso crescente di dialogo, di conoscenza e di unione solidale».
Fanno parte del comitato promotore:
Associazione interetnica antirazzista “3 febbraio”
Associazione Luanda
Associazione Oltre il silenzio
Associazione Promozione Sociale Y.E.A.S.T.
Associazione San Giacinto Balzar
Casa de la Cultura Peruana Genova
Centro delle culture Genova
Circolo culturale proletario di Genova
Collettivo sorellanza e libertà Maripose di Genova
Comitato solidale liberamente
Fratellanza donne
Segreteria nazionale migranti Equador Senami Genova
Socialismo Rivoluzionario
Unione immigrati Senegalesi Genova
[foto di Daniele Orlandi]