Sabato 1 dicembre nella biblioteca centrale di Genova apre lo spazio creato in collaborazione con Sergio Badino, in catalogo oltre 1.600 testi
La biblioteca Berio si ingrandisce, inaugurando sabato 1 dicembre 2012 una nuova sezione dedicata ai fumetti: oltre 1.600 titoli (di cui 1.000 in acquisto e 600 in dono) che comprendono i più noti autori del settore, italiani e internazionali, e che hanno coinvolto 20 importanti case editrici italiane di fumetti.
Ideata da Sergio Badino e curata in collaborazione con Roberto Beccaria, la nuova sezione è frutto di un progetto iniziato nel 2009 per attirare studenti universitari e adulti, con una raccolta di opere non destinate necessariamente all’infanzia, sia testi a fumetti sia saggistica sull’argomento.
L’evento è celebrato da una mostra dal titolo “I Classici della Letteratura a Fumetti” curata da Sergio Badino: note opere letterarie reinterpretate in chiave fumettistica da autori noti ed esordienti.
Saranno calendarizzati successivi eventi su questi temi, fra mostre, incontri con gli autori e altre attività culturali.