Da filmati di archivio della "Genova com'era una volta" a un incontro su come vivere meglio il centro storico: due serate a cura del Laboratorio Bellamy
Sabato 15 e domenica 16 settembre 2012 il Laboratorio Probabile Bellamy anima il quartiere della Maddalena in attesa del primo workshop di regia cinematografica, che si terrà dal 5 all’11 ottobre e avrà per ospite il regista Stefano Savona.
Il Laboratorio Sociale di vico Papa ospiterà due serate che costituiranno una sorta di anteprima dell’evento.
Sabato alle 20.30 si parte con una proiezione di filmati d’archivio della Fondazione Ansaldo, che hanno come soggetto Genova tra gli anni ’60 e ’80: un modo per riflettere su cambiamenti intervenuti nella città, soprattutto nel centro storico.
Domenica alle 16.45 ci sarà un incontro con la sociologa Antida Gazzola (prof. di Sociologia Urbana presso l’Università di Architettura di Genova), che stimolerà i presenti a pensare a come viviamo oggi il centro storico e a valutare come vorremmo che fosse raccontato. Il materiale prodotto nell’incontro verrà utilizzato dai partecipanti al workshop con Stefano Savona per elaborare i loro video.