add_action('wp_head', function(){echo '';}, 1);
Un bando rivolto ad aziende, istituzioni ed enti non profit che hanno un progetto legato all'innovazione sociale: in palio un percorso di accelerazione d'impresa presso The Hub Rovereto, scadenza 30 giugno
Sono aperte le iscrizioni al bando A new social wave: rigenerare innovazione sociale, rivolto ad aziende ed enti che sono impegnate in progetti di imprenditoria sociale. Ovvero: progetti di creazione d’impresa a partire da organizzazioni di altro tipo, già esistenti, quali altre imprese di varia natura e dimensione, istituzioni pubbliche, soggetti non profit.
Scopo del bando è selezionare quattro idee di impresa sociale a contenuto innovativo, che saranno presentate in occasione dell’11 Workshop sull’impresa sociale che si terrà a Riva del Garda (TN) il 12 e 13 settembre 2013.
Criteri di ammissione:
– essere un’organizzazione privata, non controllata da altri soggetti esterni, pubblici o privati;
– prevedere un vincolo alla destinazione degli utili o alla disponibilità del patrimonio;
– dichiarare in maniera esplicita di perseguire obiettivi di interesse generale (riferiti a una comunità e/o specifici gruppi sociali);
– prevedere forme di coinvolgimento dei portatori di interesse (attraverso la partecipazione societaria, l’informazione o la rendicontazione sociale).
La partecipazione dovrà essere accompagnata da un formulario di presentazione che contenga i seguenti dettagli (max 2000 battute per ogni campo):
A. Chi siamo, cosa facciamo (campo non soggetto a voto)
B. Breve descrizione dell’idea (campo non soggetto a voto)
C. Il problema da risolvere (voto da 1 a 10)
D. Elementi di innovazione e di sostenibilità (voto da 1 a 10)
E. Risorse di rete e accompagnamento (voto da 1 a 10)
F. Occupazione creata (tipologia e profili) (voto da 1 a 10)
Le iscrizioni dovranno essere inviate sul sito di IdeaTre60, previa registrazione, entro il 30 giugno 2013.
Il concorso è promosso da Iris Network (Trento) e The Hub Rovereto.
Una giuria valuterà i progetti e selezionerà i quattro finalisti. Durante il workshop di Riva del Garda, le quattro imprese presenti parteciperanno a una sessione di lavoro, discutendo le loro idee alla presenza di facilitatori ed esperti del settore.
Al termine verrà scelto il vincitore, che avrà in premio:
– strumentazione tecnologica per il supporto presentazione (ipad + minivideoproiettore)
– partecipazione di 2 referenti del progetto vincitore a un acceleration program, programma intensivo di accompagnamento della durata di 16 ore (due giornate di lavoro) presso la sede di The Hub Rovereto (comprese spese di viaggio, vitto e alloggio)
– un anno di membership virtuale presso The Hub.
[foto di Diego Arbore]