Echi dal passato, storie e leggende... le antiche dimore di via Garibaldi si raccontano il venerdì sera sino alle 23
In questa estate 2012 ormai entrata nel vivo, alcuni musei genovesi hanno annunciato l’apertura straordinaria il venerdì sino alle 23. L’iniziativa si chiama “Musei fuori orario” e coinvolge i musei di Strada Nuova di via Garibaldi, la Galleria d’Arte Moderna di Nervi e il Castello D’Albertis.
Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e il piano nobile di Palazzo Tursi sono aperti al pubblico fino al 19 ottobre con biglietto ridotto a 6 euro. Da martedì a giovedì dalle 9 alle 19, il venerdì dalle 9 alle 23, il sabato e domenica dalle 10 alle 19 (lunedì chiuso). Per l’occasione, il venerdì sera sono organizzati eventi e percorsi tematici per scoprire le opere, le storie, il passato dei musei e della città. Il costo del biglietto (evento/percorso + ingresso al museo è di 13 euro – gratuito per bambini inferiori ai 10 anni). Ecco gli appuntamenti in via Garibaldi (ore 21, davanti al Bookshop):
– Gossip d’autore tra tele e pennelli (3 e 31 agosto, 28 settembre): un viaggio attraverso la vita di grandi pittori, fra misteriose iconografie e irriverenti pettegolezzi dell’epoca.
– Vizi privati, pubbliche virtù (10 agosto e 7 settembre): un percorso guidato, in cui si svelano gli aspetti impensati e curiosi dei nobili che abitavano i palazzi… attraverso i quadri e gli arredi si rivive la quotidianità di quello che fu chiamato il secolo d’oro dei Genovesi.
– Voci dal passato (17 agosto e 14 settembre): la storia della città ricostruita attraverso le voci di chi vi ha vissuto, dogi e streghe ci parlano attraverso i secoli, facendoci ridere, commuovere e sognare. Un itinerario che parte dai palazzi e prosegue nelle strade della città vecchia, per trovare altre storie, altri protagonisti, noti o dimenticati.
– Serenata genovese (27 luglio, 24 agosto e 21 settembre): dal violino di Paganini alla chitarra di De Andrè, la città viene raccontata attraverso storie e luoghi seguendo il filo conduttore della musica.
Ecco l’orario estivo degli altri musei che aderiscono all’iniziativa:
GAM di Nervi: mart 12-19; merc, giov, ven e dom 10-19; sab 10-21; lunedì chiuso
Castello D’Albertis: mart, merc e ven 10-18; giov 13-22; sab e dom 10-19; lunedì chiuso