Abbiamo incontrato Simone Croce e Daniela Piga, fondatori della compagnia nata nel 2002 e che è alla ricerca di nuovi talenti
Musicalmente è una compagnia teatrale nata nel 2002, che ha scelto di specializzarsi nella realizzazione di musical scritti, diretti e interpretati da loro. Il progetto nasce come associazione di volontariato, per mettere in scena spettacoli di beneficenza a favore di ong come Emergency, ma negli anni si è arricchito fino a entrare nel cartellone del Teatro della Gioventù (tra il 2006 e il 2010, dunque prima della nuova gestione) e attualmente del Teatro Verdi di Sestri Ponente.
Proprio lì verrà messo in scena il 23 e 24 febbraio 2013 il loro nuovo spettacolo “Adesso o mai più – opera rock“. Simone Croce e Daniela Piga ci hanno raccontato il progetto: «Lo spettacolo è ispirato alla vita di Jonathan Larson, autore di numerosi musical e morto in un incidente il giorno prima del debutto di quello che oggi è considerato il suo capolavoro, Rent, opera rock ispirata a La Bohème di Puccini e che in questi anni è stata messa in scena nei teatri di tutto il mondo».
La compagnia è amatoriale, ma il lavoro è molto intenso: il team di Musicalmente si incontra per le prove ogni settimana il giovedì sera (ore 21-23.30) e sabato pomeriggio (ore 15.30-18.30), 11 mesi l’anno, nella sede di San Fruttuoso in via Imperiale 43A.
Mentre si lavora per lo spettacolo di febbraio, si pensa già al futuro: Musicalmente sta cercando nuovi attori che siano predisposti nelle tre discipline del musical, ossia danza, canto e recitazione. Un bando aperto fino al 30 novembre 2012, le selezioni si terranno a dicembre e l’inizio delle prove per i candidati scelti avverrà a marzo 2013, in vista della nuova produzione che debutterà a febbraio 2014.
I provini dureranno un’intera giornata e consisteranno in :
– cantare un brano su base fornita dal candidato,
– recitare un breve monologo o un dialogo scelto dal candidato,
– partecipare alla lezione di danza.
Per iscriversi è necessario compilare e inviare il modulo direttamente sul sito www.associazionemusicalmente.com.
Marta Traverso
[la foto è tratta dallo spettacolo “Vuoi conoscere i miei?”]
Commento su “Musicalmente cerca attori: incontro con la compagnia teatrale”