Nel centro storico un nuovo negozio dedicato al mondo del cake design, tra corsi per bambini, adulti e terza età a tante idee e ricette golose
La rinascita del Sestiere della Maddalena passa dalle iniziative dei suoi abitanti e dei commercianti: negli ultimi mesi hanno alzato le serrande nuove attività e negozi che stanno contribuendo a rilanciare il passaggio di genovesi e turisti in un dedalo di vicoli affascinante, ricco di storia e arte, che fino a qualche tempo fa era poco frequentato.
Tra i nuovi negozi aperti nel sestiere, c’è anche Pasticci d’Autore, in cui si può trovare tutto ciò che ha a che fare con l’affascinante mondo della sugar art: paste di zucchero, coloranti alimentari, cutters, formine, accessori di ogni tipo, basi per torte, scatole, libri.
Per i meno esperti, la titolare Cinzia organizza periodicamente dei corsi per imparare tutte le tecniche e i segreti della modellazione della pasta di zucchero e creare originalissime e scenografiche torte, cupcakes, biscotti; per i più esperti invece, Pasticci d’Autore suggerisce tantissime ricette per creare nuovi dolcetti e nuove decorazioni.
Abbiamo incontrato la titolare Cinzia, che ci ha raccontato dove è nata l’idea di aprire un negozio in via della Maddalena e su cosa si basa la sua attività.
Ha inaugurato il 23 novembre scorso in una zona di Genova particolare per struttura e diversificazione della popolazione; perchè questa scelta e come ha reagito il quartiere?
Il negozio Pasticci d’Autore ha aperto un anno e mezzo fa nella zona di Pontedecimo per motivi di vicinanza a casa, ma con il passare del tempo maturavo sempre più l’idea di trasferire l’attività nel centro città, in particolare nel centro storico. Subito mi innamorai del piccolo negozietto in affitto in via della Maddalena 10r.
La sorpresa più gradita, al di là di chi già conosceva il mio negozio, è arrivata il giorno dell’inaugurazione, quanto molte persone della zona mi hanno accolta calorosamente. Anche i negozianti limitrofi hanno da subito manifestato entusiasmo riguardo la mia attività.
Negli ultimi mesi stanno aprendo nuove attivita’ alla Maddalena e i suoi abitanti stanno sempre più spesso organizzando eventi e iniziative. Pensa che questo possa attirare l’attenzione di quei genovesi che per scarsa conoscenza della zona o per timore restano ancora lontani dal quartiere?
Sicuramente sì. Anche per me è stato un piacere riscoprire dopo diversi anni di lontananza dalla città (abito in campagna nella zona della Val Polcevera), le bellezze uniche e caratteristiche della vecchia Genova. La zona della Maddalena è una di queste e ha pertanto diritto di essere rivalutata e valorizzata al massimo delle sue potenzialità. A questo lavorano da anni diverse realtà, dalle associazioni di quartiere, comitati e non ultima la vostra pubblicazione Era Superba. Anche io, nel mio piccolo, spero di poter dare il mio contributo.
Pasticci d’Autore realizza e ospita numerosi corsi di tecniche del cake design, come sono strutturati e a chi sono indirizzati?
Pasticci d’autore organizza settimanalmente corsi di cake design rivolti a tutti, bimbi, ragazzi, adulti e terza età.
Si insegnano le varie tecniche di decorazione di torte e dolci in genere, con pasta di zucchero, ghiaccia reale, ecc. I nostri corsi sono sempre un momento di aggregazione e collaborazione reciproca dove spesso si instaurano nuove amicizie. Volendo integrarsi in tutto e per tutto nel quartiere, abbiamo iniziato a tenere i corsi anche nei locali della Chiesa della Maddalena, che il Parroco don Gianni ci ha gentilmente concesso di utilizzare. I corsi sono spesso legati ai momenti di festa durante l’anno, il periodo natalizio, San Valentino, la festa del papà, Pasqua…
In che modo è possibile coinvolgere i più piccoli e le persone non esperte nella tecnica del cake design?
Chi partecipa ai nostri corsi si stupisce sempre di essere riuscito a creare delle decorazioni molto belle già solo dopo poche ore di lezione! Ognuno viene seguito passo dopo passo dall’insegnante nel realizzare la propria creazione, ma seguendo il proprio gusto e personalizzando al massimo il proprio dolce che alla fine sarà un pezzo unico ed originale.
I bimbi già dai primi giorni hanno apprezzato la novità dei corsi dedicati a loro, che attualmente si svolgono il mercoledi pomeriggio come appuntamento fisso.
Pasticci d’autore si trova in via della Maddalena 10 rosso. Si possono acquistare prodotti on line o trovare tutte le informazioni desiderate al sito pasticcidautore.it o sulla pagina facebook alla pagina Pasticci d’autore