Entro lunedì 28 maggio si possono inviare tavole sul tema “raccontare la realtà a fumetti”: in palio una residenza artistica, un libro e un reportage
Il progetto Reality Draws è un concorso per disegnatori e fumettisti under 35 realizzato a Ravenna con la collaborazione di alcune tra le più importanti realtà del fumetto italiano.
I partecipanti dovranno presentare un progetto editoriale (soggetto e 4 tavole) ad argomento e tecnica liberi purché ruoti intorno al tema raccontare la realtà a fumetti.
Possono partecipare tutti i giovani nati dopo il 1 gennaio 1977, residenti o domiciliati in Italia. Si dovrà inviare entro lunedì 28 maggio 2012 il materiale presso la sede di Associazione Mirada (via Mazzini 83 – 48121 Ravenna).
Tra i partecipanti saranno selezionati fino a 20 artisti che potranno partecipare a un workshop gratuito (con rimborso spese di viaggio e alloggio) tenuto da importanti disegnatori, sceneggiatori ed esperti del settore presso il Centro Fumetto Andrea Pazienza a Cremona.
Saranno inoltre selezionati alcuni artisti, che avranno in premio rispettivamente:
– residenza artistica alla Galleria Miomao a Perugia per un progetto artistico e che rientrerà nell’attività espositiva e di promozione del fumetto d’autore che la galleria attiva con continuità in Italia e all’estero.
–reality book, un libro a fumetti sulla base del progetto presentato, edito dalla casa editrice Comma 22.
– reportage, collaborazione con il Gruppo Ponte Radio nelle attività di teatro per ragazzi in terre difficili descrivendo l’esperienza in un reportage a fumetti che verrà successivamente pubblicato.
Tutti i selezionati parteciperanno alla mostra collettiva nel festival internazionale del fumetto di realtà Komikazen che si svolge a Ravenna ogni anno nel mese di ottobre/novembre. Sarà inoltre realizzato un catalogo /libro ad hoc su tutto il progetto e i suoi protagonisti.
Per informazioni
Associazione Culturale Mirada
info@mirada.it / tel 0544217359
Per motivi organizzativi si richiede ai partecipanti liguri di comunicare la propria adesione al concorso inviando una mail a Gianna Caviglia, referente GAI della Liguria gcaviglia@comune.genova.it con il seguente testo:
Nome e Cognome
Recapito
Partecipo a Reality Draws 2012