Era Superba è il magazine online dedicato alla città di Genova. Notizie, inchieste e interviste, agenda eventi, video e rubriche di approfondimento

  • Home
  • Notizie
  • Approfondimenti
  • Ambiente
  • La città che cambia
  • Interviste
  • Editoriali
  • Seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • RSS Feed
    • LinkedIn
    • Youtube

Teatri genovesi, bilanci e finanziamenti: Cargo, Garage, Akropolis, Lunaria e Ortica

Prosegue l'inchiesta sullo stato di salute dei teatri di prosa a Genova. In questo articolo ci concentriamo sulle realtà più piccole, fra bilanci e finanziamenti, dal Teatro Cargo a Voltri sino alla realtà dell'Ortica in Val Bisagno


20 Agosto 2015Notizie > Genova in scena

Teatro Villa Duchesa di Galliera Genova VoltriDopo aver analizzato con i protagonisti della scena teatrale genovese lo stato di salute del teatro di prosa in città (qui la prima parte dell’inchiesta), fra finanziamenti e bilanci, e soprattutto progetti e riflessioni per un futuro caratterizzato da nuove forme di sostentamento, spostiamo la lente di ingrandimento sulle singole realtà. In questo articolo ci concentriamo su Teatro Cargo, Teatro Garage, Akropolis, Ortica e Lunaria. 

L’inchiesta integrale è pubblicata sul numero 61 di Era Superba (dove trovare la rivista)

teatro-cargo-2Tra color che son sospesi, ancora in attesa di conoscere la quota di Fus (Fondo Unico per lo Spettacolo) in arrivo per il settore delle compagnie teatrali, c’è il Teatro Cargo che, tra gli altri progetti, gestisce le realtà voltresi del Teatro di Ponente e di Villa Galliera. «Ad ogni modo – specifica subito la direttrice Laura Sicignano – i contributi sono piuttosto risibili visto che l’anno scorso sono arrivati da Roma 28 mila euro ma più di 50 mila euro hanno fatto il percorso inverso solo per gli oneri sociali del personale». Anche dalla Regione tutto tace: in questo caso non si tratta di finanziamenti per la stagione poiché i contributi sono sempre arrivati per il cartellone estivo mentre non sono mai stati aperti bandi per il periodo invernale ai quali il Cargo potesse partecipare. «Per noi la vera catastrofe è stata l’abolizione della Provincia – prosegue la direttrice – anche perché dal Comune quest’anno al momento sono arrivati solo 9 mila euro per l’estate, poco meno dell’anno scorso a fronte di una programmazione che è più del doppio, mentre per la stagione invernale già conclusa non si sa neppure se mai uscirà il bando».

teatro-villa-duchessa-di-galliera-voltri-2Come vengono coperti, dunque, i 350 mila euro di bilancio annuale che servono per realizzare la doppia stagione estiva e invernale, per mettere in piedi una tournée nazionale e la produzione di uno spettacolo? «Dal 2008 – ricorda Laura Sicignano – il flusso delle entrate si è dimezzato, siamo tornati indietro di 10 anni e stiamo cercando di sopravvivere alla crisi in qualche modo. Una mano vitale arriva dalla Compagnia di San Paolo ma i conti sono tenuti in piedi solo grazie alle nostre collaboratrici che sono delle vere e proprie stakanoviste».

Teatro GaragePiù modeste le dimensione del Teatro Garage, con la gestione della Sala Diana a San Fruttuoso, per cui le uscite si attestano attorno ai 15 mila euro al mese, dovute soprattutto agli stipendi del personale tutto a tempo indeterminato e agli affitti degli spazi. «A questa cifra – sottolinea il direttore Lorenzo Costa – dobbiamo aggiungere lo “stipendio” che versiamo alle banche per coprire i 150 mila euro di debito pregresso». Ora i bilanci chiudono molto vicini al pareggio ma sono coperti solo per il 25% da fondi pubblici di Comune e Regione. «Un tempo – ricorda il direttore – arrivavamo anche al 40-45% e c’erano pure 50 milioni di vecchie lire che una quindicina di anni fa arrivavano dal Fus, poi ne siamo stati estromessi in maniera assurda per non aver realizzato un piccola parte del programma previsto». Così, adesso, la maggior parte degli incassi deriva dalla bigliettazione, dalla didattica, dalle tournée delle proprie produzioni.  

Nel limbo anche Lunaria, la compagnia che oltre al noto “Festival in una notte d’estate”, gestisce la stagione invernale del Teatro degli Emiliani a Nervi. «Per il Festival – fa i conti la direttrice Daniela Ardini – non sappiamo ancora se riceveremo fondi regionali. Il Comune ci ha dato 18 mila euro  in attesa del contributo dal bando per la stagione, ormai conclusa. Intanto attendiamo risposta dal Fus per la distribuzione dei fondi destinati alle compagnie e ai teatri di innovazione». Il principale sostenitore di un bilancio che si aggira attorno ai 250 mila euro è, anche in questo caso, la Compagnia di San Paolo, seguita dal buon successo del pubblico pagante. Ma la grande incertezza provoca previsioni nefande: «Non sappiamo se saremo in grado di garantire la stagione invernale a Nervi» avverte la direttrice. «In questi ultimi anni ci siamo dovuti ridimensionare molto. Non abbiamo personale fisso per cui abbiamo una grande flessibilità che è quella che ci ha permesso di sopravvivere ma lavoriamo ben sopra le nostre forze e la cinghia a un certo punto non si può più tirare».

teatro akropolisChi ha trovato una via al momento unica all’interno del panorama genovese per racimolare un po’ di fondi vitali è il Teatro Akropolis che nel 2015 ha ricevuto un finanziamento ministeriale per un progetto di residenze dedicato ad attori che vengono da fuori e che hanno bisogno di spazi per produrre i propri spettacoli. «Il progetto – ci racconta Veronica Righetti, responsabile relazioni esterne del Teatro – è frutto di un percorso dal basso che abbiamo iniziato assieme ad alcuni teatri nazionali e all’Università di Bologna e punta a sostenere le produzioni indipendenti». Sostanzialmente si tratta di mettere a disposizione di compagnie nazionali e internazionali gli spazi e le attrezzature necessarie, vitto e alloggio per una ventina di giorni. «Per quest’anno abbiamo ricevuto 90 richieste ma abbiamo i fondi solo per poter dare risposta a 6, 7 compagnie». Questa realtà di Sestri ponente non ha una vera e propria stagione ma un festival che ogni anno dura 45 giorni. «Le spese più sostanziose che dobbiamo sostenere sono quelle dedicate all’ospitalità delle compagnie che vengono a Genova e a cui teniamo molto. Poi naturalmente ci sono i costi di gestione del teatro e del personale». Le entrate, invece, oltre che dalla bigliettazione, sono garantite dalla vendita degli spettacoli all’estero (al momento è in corso una rappresentazione in Brasile) e dall’organizzazione di laboratori e seminari. Qualche contributo arriva dagli enti pubblici locali (Regione, Comune e Municipio) e da Società per Cornigliano mentre alcuni progetti sono resi possibili grazie a partenariati con Università, Biblioteca Berio e altre città italiane che non mettono a disposizione soldi ma spazi e materiali tecnici.

Chiudiamo questo prima parte di viaggio nel cuore dei teatri genovesi a Molassana, con la particolare realtà del Teatro dell’Ortica, che fa della promozione sociale a mezzo teatro la propria ragione d’essere e che l’anno prossimo festeggerà i venti anni di attività. Il bilancio da 140-150 mila euro all’anno si chiude in pareggio sempre con molta difficoltà. Dal Comune arrivano mediamente 6 mila euro per la stagione e 5 mila euro per l’estivo Festival dell’Acquedotto (a cui se ne aggiungono altrettanti di Fondazione Palazzo Ducale): «Ma in passato – lamenta il direttore Mirco Bonomi – per il Festival arrivava anche più del doppio. Invece, adesso non c’è più neanche la Provincia mentre la Regione finanzia solo l’attività sociale nelle carceri e con pazienti psichiatrici ma con cifre assolutamente non sufficienti per l’attività fatta in tutta la Regione (20 mila euro nel 2014, ma un tempo erano anche 28 mila – non ancora deliberato lo stanziamento per il 2015)». La diminuzione di finanziamenti da parte degli enti pubblici provoca a cascata altre conseguenze non piacevoli: ad esempio, l’impossibilità di ottenere fidejussioni bancarie a copertura di bandi europei per partnership internazionali i cui costi, in questo modo, devono per forza di cose essere anticipati dal teatro.

Il teatro, però, almeno nel caso dell’Ortica non è solo spettacolo. Finanziare con soldi pubblici determinate attività diventa anche una connotante scelta politica per le amministrazioni locali: «Per noi il teatro è un momento di crescita e di formazione – conclude Bonomi – e cerchiamo di portarlo nel degrado, nelle periferie, in realtà in cui non è mai entrato. Il teatro diventa qualcosa di vivo, che entra nel cuore pulsante della gente e della città. Il sostegno pubblico per noi non è elemosina ma investimento sulle diversità».

 

 

Simone D’Ambrosio


  • teatri
  • tweet
Potrebbe interessarti anche
  • Paolini alla Corte per il viaggio di un padre con il figlio (con il nome da robot) che dura da 5 mila anni
    Paolini alla Corte per il viaggio di un padre con il figlio (con il nome da robot) che dura da 5 mila anni
  • Weekend a Genova: piove? Ripariamoci a teatro o nei palazzi dei misteri genovesi
    Weekend a Genova: piove? Ripariamoci a teatro o nei palazzi dei misteri genovesi
  • “La dodicesima notte”, la tragicommedia di Shakespeare al Teatro della Corte fino al 27 novembre
    “La dodicesima notte”, la tragicommedia di Shakespeare al Teatro della Corte fino al 27 novembre
  • Weekend a Genova, tutti al Buridda per il Critical Wine
    Weekend a Genova, tutti al Buridda per il Critical Wine
Altri articoli di questa categoria
  • Ripresa e resilienza? Meno pubblico e più privato. Ma le concessioni balneari non le tocca nessuno
    Ripresa e resilienza? Meno pubblico e più privato. Ma le concessioni balneari non le tocca nessuno
  • Un anno di corsie ciclabili, ma la guerra per lo spazio urbano non è finita: in che città vogliamo vivere?
    Un anno di corsie ciclabili, ma la guerra per lo spazio urbano non è finita: in che città vogliamo vivere?
  • Potenza e fragilità della globalizzazione: ciò che svela il blocco di Suez
    Potenza e fragilità della globalizzazione: ciò che svela il blocco di Suez
  • Rotta balcanica e le responsabilità europee: intervista a Brando Benifei
    Rotta balcanica e le responsabilità europee: intervista a Brando Benifei

Libri

The Black Bag, come ripulire il mondo dalle nostre cattive abitudini

The Black Bag, come ripulire il mondo dalle nostre cattive abitudini

Ludovica Squadrilli ci racconta come si possano intrecciare socialità e impegno civico
‘Ascoltami ora’, Maricla Pannocchia e il mondo difficile dei bambini oncologici

‘Ascoltami ora’, Maricla Pannocchia e il mondo difficile dei bambini oncologici

‘Storie vere di un mondo immaginario’, il viaggio nel tempo e nella Liguria di Dario Vergassola

‘Storie vere di un mondo immaginario’, il viaggio nel tempo e nella Liguria di Dario Vergassola

Editoriali

Tre anni da Ponte Morandi, ma è come se fosse domani

Tre anni da Ponte Morandi, ma è come se fosse domani

Cosa è cambiato in questi anni, e cosa è rimasto uguale: decine di viadotti arrivati a fine vita, per i quali "manca solo la data del decesso"
Covid e disagio sociale, le zone rosse sono sempre le stesse

Covid e disagio sociale, le zone rosse sono sempre le stesse

Coronavirus e informazione, quando l’assembramento selvaggio diventa un format

Coronavirus e informazione, quando l’assembramento selvaggio diventa un format

Genova Anno Zero: Ponte Morandi

Ponte Morandi e quell’anno zero che non è mai arrivato a Genova

Ponte Morandi e quell’anno zero che non è mai arrivato a Genova

A cinque anni dal crollo la città è ancora sotto l’ipnosi di una rinascita che non c’è
Il nuovo Parco del Polcevera e l’inganno della neolingua

Il nuovo Parco del Polcevera e l’inganno della neolingua

Ne demolissero altri cento

Ne demolissero altri cento

Nuovi edifici che crollano. Genova rassegnata al brutto e senza immaginazione

Nuovi edifici che crollano. Genova rassegnata al brutto e senza immaginazione

Seguici su Twitter e Facebook

Tweets von @"Era Superba"

Archivio Articoli

Era Superba - Copyright © 2023 | Codice ISSN 2281-471X
  • Contatti
  • Redazione
  • Privacy
  • Archivio Rivista