Sabato 4 e domenica 5 maggio a Palazzo Ducale due giorni di corso intensivo sul tema #comunicateatro, un teatro da comunicare. Iscrizioni aperte per il workshop di Simone Pacini organizzato da Tilt Teatro
Sabato 4 e domenica 5 maggio 2013 si svolge a Palazzo Ducale il workshop #comunicateatro > Un teatro da comunicare, tenuto da Simone Pacini di Fattiditeatro e organizzato da Tilt Teatro in collaborazione con Mentelocale.
Si tratta del primo workshop genovese, dopo l’evento pillole di #comunicateatro che si è svolto a Villa Bombrini lo scorso 20 marzo.
Due giorni intensi per discutere ed esercitarsi sull’arte della comunicazione, affrontando trasversalmente i canali classici e i nuovi media, l’importanza delle pubbliche relazioni e il 2.0, divertendosi e imparando trucchi e metodologie di un’attività fondamentale per le compagnie e le istituzioni teatrali, ma che spesso non viene sviluppata per mancanza di risorse. Il workshop è rivolto a studenti universitari, artisti, organizzatori di eventi culturali e dipendenti dei teatri.
Programma del workshop
Sabato 4 maggio (ore 10-19, workshop + spettacolo da definire)
Ore 10-10.30: presentazioni
Ore 10.30-12: argomento 1 > #comunicateatro what? (l’immagine dell’evento, il posizionamento dell’evento che vogliamo comunicare all’interno del panorama internazionale)
Ore 12-14: argomento 2 > #comunicateatro who? why? (il target di riferimento: il pubblico, gli operatori, la stampa etc)
Ore 14-15: pausa pranzo/networking
Ore 15-16.30: esercitazione: come individuare e reperire i contatti di riferimento per la promozione e la comunicazione. Strutturare in modo funzionale il proprio indirizzario.
Ore 16.30 > 19.00: argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (il piano di comunicazione zero budget)
Domenica 5 maggio (ore 10-19)
Ore 10-10.30: intervento esterno
Ore 10.30-14: argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (il web 2.0: Twitter, WordPress, Facebook, Foursquare, etc)
Ore 14-15: pausa pranzo/networking
Ore 15-16: argomento 3 > #comunicateatro where? when? (how?) (come ripensare l’ufficio stampa)
Ore 16-18.30: esercitazione sullo spettacolo visto il sabato: realizzare un comunicato stampa, una lettera di accompagnamento per i giornalisti, una lettera – invito per gli operatori. Ideare una strategia di comunicazione innovativa.
Ore 18.30-19: conclusioni
La partecipazione sarà aperta a un massimo di 20 persone. Si consiglia di portare smartphone, tablet o pc per live twitter ed esercitazioni (è disponibile wifi gratuito). Costo del workshop 100 € a persona. Sarà fatta una selezione sulla base del curriculum.
Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a comunicazione@tilteatro.it entro e non oltre il 26 aprile 2013, allegando cv e lettera di motivazione.
Gli iscritti saranno contattati per conferma entro il 30 aprile. Il pagamento della quota sarà saldato all’inizio del workshop.