Dal 13 al 15 novembre, tre giorni ricchi di conferenze e laboratori con oltre 363 eventi in programma e 240 espositori, dedicati alle nuove generazioni e al loro futuro
Dal 13 al 15 novembre la Fiera di Genova ospita la 18esima edizione di ABCD + Orientamenti, l’appuntamento nazionale di riferimento per il mondo dell’educazione: tre giorni ricchi di conferenze e laboratori, con oltre 363 eventi in programma e 240 espositori, dedicati alle nuove generazioni e al loro futuro (clicca qui per il programma completo della manifestazione)
Focus centrale di questa edizione, l’innovazione tecnologica, il turismo sostenibile, la didattica per l’infanzia, l’ orientamento scolastico, universitario e formativo, le opportunità di ingresso nel mondo del lavoro e creazione di impresa.
Come detto, ampio spazio sarà dedicato all‘innovazione tecnologica grazie alle partecipazioni del MIUR, del MiBACT, di settore e di 150 docenti e dirigenti impegnati nel Piano Nazionale Scuola Digitale, e delle aziende leader del settore tra cui Microsoft, Intel, Apple e HP, Casio, Vodafone con il primo pacchetto ideato per le scuole e molte altre.
Un’altra novità importante è la Casa del Welfare, in collaborazione con Inps, Inail, Covip, Italia Lavoro e Isfol, in cui personale specializzato darà indicazioni sul mercato del lavoro, sulla sicurezza sul lavoro, sulle tutele previste in caso di perdita del lavoro e per il lavoratore infortunato o affetto da malattia professionale, e su come si costruisce il futuro dal punto di vista previdenziale. Per i giovani è previsto uno spazio dedicato a Gamig4Job, un gioco a squadre che racconta il mondo del lavoro con una modalità divertente.
Immancabili i laboratori e gli incontri, dove si spazia dall’educazione alimentare al metodo Montessori e alla fantasia più pura della dimensione del sogno; da segnalare, tra i molti appuntamenti in calendario i convegni che esplorano e approfondiscono i temi dell’abuso e dei diritti dell’infanzia, la conferenza cittadina delle autonomie scolastiche, i laboratori per la sicurezza informatica, l’incontro sulla protezione civile e l’ampio spazio dedicato alla piaga della pedofilia.
Orientamenti sarà suddiviso in area Junior e Senior e offrirà un’importante vetrina interattiva rivolta agli studenti e alle loro famiglie per fornire le informazioni, gli strumenti e le occasioni di dialogo per conoscere tutta l’offerta formativa della Liguria e avere un primo contatto con il mondo del lavoro fino ad arrivare alla creazione di impresa.
ABCD + Orientamenti è aperta da mercoledì 13 a venerdì 15 novembre dalle 9 alle 18.30. L’ingresso è gratuito previo accreditamento sul sito www.abcd-online o direttamente alla reception della manifestazione.