Un video per sensibilizzare sulla campagna Cesvi che sostiene il diritto al cibo per tutti: bando aperto a giovani dai 17 ai 25 anni, ai vincitori un viaggio in Africa e la partecipazione al One World Film Festival di Praga
Food Right Now è una campagna del Cesvi (acronimo di Cooperazione e Sviluppo) per promuovere il diritto al cibo per tutti e sostenere la lotta alla fame e l’opposizione agli sprechi alimentari.
Per sensibilizzare maggiormente sui temi della campagna si è aperto un concorso video per ragazzi tra i 17 e i 25 appassionati di comunicazione e di cooperazione internazionale.
La partecipazione prevede l’invio di un video di durata compresa fra 30 secondi e 3 minuti che tocchi uno dei seguenti temi:
– ridurre lo spreco di cibo
– promuovere il consumo responsabile di acqua
– raccontare il paradosso dell’obesità nei Paesi industrializzati e la denutrizione nei Paesi poveri
– invitare amici e conoscenti a contribuire ai progetti Cesvi di lotta alla fame
– far conoscere il fenomeno del land grabbing o del cambiamento climatico
L’iscrizione al concorso deve avvenire entro sabato 22 giugno 2013 attraverso il form online, mentre l’invio del video può essere fatto entro il 31 ottobre 2013. Una giuria valuterà i filmati pervenuti e selezionerà i vincitori: il primo classificato vincerà un viaggio in Africa con Cesvi nel periodo marzo / aprile 2014. Il secondo e terzo classificato parteciperanno al One World Film Festival a Praga (marzo 2014), evento europeo di documentari e film sui diritti umani.
I tre vincitori italiani saranno affiancati nei loro viaggi dai vincitori degli altri Paesi europei coinvolti nel concorso: Francia, Irlanda, Germania e Repubblica Ceca.