Ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare questa marmellata a base di frutta fresca, ottima da gustare con il burro e il pane o per guarnire crostate e dolci
La confettura di pesche è una conserva da preparare nel periodo estivo, quando le pesche sono ben mature e succose. Si può gustare con il pane e il burro, le fette biscottate o per guarnire una crostata o altri dolci.
Ingredienti: 1 chilo di pesche gialle, 350 grammi circa di zucchero. Per le quantita, aumentate gradualmente di un terzo le pesche e lo zucchero, vale a dire, se utilizzate 3 chili di pesche, utilizzate un chilo di zucchero e così via.
Preparazione
Prendete le pesche mature e succose. Sbucciatele, tagliatele a fette eliminando il nocciolo e mettetele in un vaso/contenitore di vetro coperte dallo zucchero per una notte intera.
Il giorno successivo, mettete le pesche e lo zucchero in una casseruola, facendole cuocere per circa 30/40 minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Lasciate raffreddare e mettete la confettura in barattoli di vetro a chiusura ermetica: per sterilizzarli, metteteli a bollire in acqua calda per circa mezz’ora e scolateli bene eliminando tutta l’acqua.
Foto: ricettae.blogspot.com