Giovedì 9 febbraio alla Multisala America si tiene la proiezione del documentario "Il destino del nome di Mira Nair"
In occasione della mostra Donne del sud del mondo, visitabile fino al 30 marzo 2012 al Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, la Multisala America di via Colombo 11 ospita giovedì 9 febbraio alle 21 il primo appuntamento cinematografico con Il destino del nome di Mira Nair (Leone d’oro a Venezia nel 2001 con Monsoon Wedding), tratto dall’omonimo libro di Jhumpa Lahiri.
Un film sulla memoria, sull’identità, sulla necessità che ognuno di noi ha di essere e diventare libero mantenendo comunque saldo il rapporto con le proprie radici.
Protagonisti una famiglia indiana nell’arco di due generazioni, il suo percorso e le sue difficoltà di adattamento in un paese straniero cui fa da sfondo una fotografia sgargiante, tipicamente indiana, che accompagna lo spettatore lungo il cammino dolce e amaro di una famiglia che cresce e si forma secondo le dure regole del destino.
La proiezione – a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – sarà preceduta da un aperitivo equo solidale nella Bottega di Via Galata 120 a partire dalle ore 19.