Il genere è il rock,indie, pop. La band è composta da Fabrizio Gelli, voce e chitarra acustica, Danilo Palladini alle tastiere, Gino Scalise alla batteria e Marco Chiappalone al basso
Gli Esmen sono una rock band genovese nata nel 2007 come naturale sviluppo di un progetto solista di Fabrizio Gelli, voce della band, al quale si sono uniti Danilo Palladini alle tastiere e cori, Gino Scalise alla batteria e Marco Chiappalone al basso.
I riferimenti musicali più evidenti sono da ricercare nel cantautorato e nel rock anglo-americano, anche se le influenze dei componenti della band sono le più svariate.
La voce calda, la ricerca accurata di suoni ed il generoso utilizzo di effettistica, gli intrecci sonori di chitarra e tastiere e una solida sezione ritmica, sono le caratteristiche più evidenti della band, alla quale sono riconosciute ottime qualità nella stesura dei testi e un sound personale.
Fin dal suo primo anno di vita la band ottiene importanti riconoscimenti: vince le finali regionali liguri del concorso Primo MaggioTutto l’anno edizione 2008, il video di “Song For Ced” vince il premio come Miglior Video al MEI 2008, il brano Rain entra a far parte del Dvd “In viaggio con Don Gallo”, edito da Chinasky Edizioni, solo per citarne alcuni.
Il gruppo entra nella scuderia Greenfog Records e nel maggio 2011 pubblica il primo album dal titolo Tutto è bene quel che finisce, anticipato dal singolo Lou. La canzone entra in programmazione nel circuito delle radio indipendenti, e il videoclip di Lou, girato da Mattia Cominotto, entra in rotazione su DeeJay Tv e diventa video Just discovered per Mtv New generation.
L’album viene accolto con entusiasmo dagli addetti ai lavori e viene recensito, tra gli altri da Mucchio, Rockerilla, Insound, Rockit, Indie Eye, Terra, Gli Altri,Extra Music.
Genere: Rock, indie, pop
Membri:
Fabrizio Gelli – voce, chitarra acusitca
Danilo Palladini – tastiere, cori
Gino Scalise – batteria
Marco Chiappalone – basso