L'associazione "Ventisei per uno" ha indetto lo scorso anno un concorso letterario per il decennale del G8: ecco l'antologia dei testi selezionati
Ventisei per uno è un’associazione di promozione sociale con sede a Busto Arsizio, in provincia di Varese, il cui obiettivo è rivalutare la propria città attraverso eventi culturali, spazi di aggregazione sociale, sensibilizzazione verso stili di vita più consapevoli.
Lo scorso anno, questa associazione ha voluto ricordare il decennale del G8 di Genova con un bando di concorso letterario: scrivere un racconto che rispondesse alla domanda “Dove eravate, voi, in quel luglio di dieci anni fa? E dove siete adesso?“.
Un bando atipico, senza premi in palio, volto solo a creare una raccolta di testi che in qualche modo potessero raccontare quei giorni, fare sì che le persone non dimentichino.
Questa raccolta è diventata prima un ebook dal titolo “Per Genova, dieci anni dopo“, pubblicato sotto licenza Creative Commons e scaricabile gratuitamente dal sito dell’associazione (ventiseiperuno.wordpress.com) nei formati pdf, ePub e mobi; poi un libro cartaceo, che verrà presentato ufficialmente sabato 8 settembre a Milano, nel corso dell’evento Paesaggi sonori, e il cui titolo sarà “Cara Genova, Ti Odio“. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto al Comitato Verità e Giustizia per Genova.
Marta Traverso