add_action('wp_head', function(){echo '';}, 1);
Dal 5 al 12 febbraio la mostra con installazioni, video, disegni, fotografie, mentre giovedì 9 c'è il laboratorio didattico per apprendere l'uso dei pigmenti naturali con un approccio del tutto originale
Dal 5 al 12 febbraio, la Sala Dogana di Palazzo Ducale ospita la mostra Geode di Laura Santamaria
“Geode” termine inteso per spazio cavo e sotterraneo come l’architettura di Sala Dogana, ma anche superficie su cui si solidificano cristalli, originati da soluzioni acquose infiltrate nella roccia, processo di metamorfosi che rende visibile le forme potenziali della materia naturale. Così è interpretabile la raccolta delle opere presentate, la “ricerca in Natura”, secondo un percorso dal 1999 ad oggi, che rivela il tessuto di relazioni, e di connessioni che hanno fatto crescere le opere (installazioni, video, disegni, fotografie) una nell’altra, una dopo l’altra. Occasione per osservare la pratica di un processo sperimentale nel registro di gesti e scelte dei materiali, elementi d’azione di un microcosmo poetico e singolare.
Sabato 4 febbraio ore 16.30 si tiene l’happening della mostra a cura di Laura Santamaria, moderatrice Alice Ginaldi “,Dà fuoco al fuoco / acqua all’acqua / e ciò ti basti” mentre giovedì 9 Febbraio ore 16:00 appuntamento con il laboratorio didattido gratuito a cura dell’artista “Dal buio emergono dei mostri, di bellezza sconvolgente”. Un’occasione per apprendere l’uso dei pigmenti naturali attraverso una personale e moderna elaborazione dell’antica tecnica meditativa usata dai monaci tibetani per la realizzazione dei loro mandala.
Si useranno pigmenti naturali di colore nero e bianco per realizzare disegni astratti attraverso l’uso di appositi coni creati dall’artista per il laboratorio. I disegni realizzati verranno dispersi, di essi rimarrà solo un’esperienza fisica e creativa, ed un ricordo nella memoria, in tal modo si renderà sensibile il partecipante del principio transitorio, e di come esso faccia parte della pratica artistica attuale, invitandolo ad una riflessione e rielaborazione personale dell’esperienza.
prenotazioni al 3473055053
Geode – Mostra di Laura Santamaria
Sala Dogana, Palazzo Ducale, Genova
Dal 5 al 12 febbraio, dal martedì alla domenica ore 15.00-20.00 inaugurazione sabato 4 febbraio ore 16.30 con l’happening “Dà fuoco al fuoco / acqua all’acqua / e ciò ti basti”
giovedì 9 febbraio ore 16:00 laboratorio didattico “Dal buio emergono dei mostri, di bellezza sconvolgente”
ingresso libero