Domenica 5 gennaio, un viaggio alla scoperta delle leggende, dei misteri e delle storie legate alla notte della Befana
Dopo gli appuntamenti natalizi, nel centro storico di Genova tornano gli itinerari del Ghost tour, alla scoperta delle leggende, delle curiosità e delle storie legate ai caruggi nel corso dei secoli.
Il nuovo evento è in programma domenica 5 gennaio alle ore 18, in occasione del giorno della Befana.
Saranno infatti misteriose befane e Befani Pre, nelle persone delle guide turistiche abilitate e degli esperti specializzati in leggende, ad introdurre i partecipanti in un mondo speciale sospeso tra storia, leggenda e fantasia.
L’origine della notte della Befana è di matrice pagana, i romani la dedicavano alla madre terra spesso identificata con Diana, divinità della Luna e della Caccia.
Il periodo natalizio era molto importante per i contadini, che si cimentavano nella semina; Madre Natura, che aveva elargito nell’anno precedente i raccolti, stanca ed invecchiata si apprestava a morire in attesa di rinascere bella e virgulta.
Prima di capitolare regalava agli uomini gli ultimi lapilli della sua divina bontà, ridonando alla terra la fecondità che si era esaurita.
Delle tradizioni dell’epifania e delle leggende genovesi si parlerà nel Ghost Tour; la visita sarà condotta dalla guida turistica Paola Pettinotti e dall’esperto specializzato in leggende Marco Alex Pepè.
Quota di partecipazione euro 12, gratis per i bambini (posti limitati). La quota vale come sottoscrizione al circolo per la realizzazione del grande Ghost Tour Animato gratuito per tutti di giugno 2014
Info e prenotazioni: fondazioneamon@live.it – 338.911.7161
[Foto Daniele Orlandi]