Giovedì 5 gennaio nel tendone El Grito Contemporary Circus del Porto Antico la compagnia di ragazzi sarda
Giovedì 5 gennaio 2012 alle ore 17.30 il tendone di El Grito Contemporary Circus allestito per l’XIma edizione di Cirumnavigando Festival Internazionale di Teatro e Circo al Porto Antico (Area Mandraccio) ospiterà una compagnia unica nel suo genere: Lanchilonghi che riunisce attualmente ragazzi e ragazze dagli 8 anni ai 16 anni, residenti nel territorio del Comune di Loiri Porto San Paolo, Olbia, Golfo Aranci.
Questo progetto nasce dalla felice combinazione di una serie di elementi ed eventi che hanno dato spinta ed entusiasmo alla creazione di una realtà così particolare: un laboratorio permanente per la creazione di spettacoli – adatti ad essere rappresentati al chiuso e all’aperto in occasione di festività, festival, rassegne – che attraverso il canale dell’Arte ricerca percorsi ed esperienze che contribuiscano ad una equilibrata formazione della personalità e della socialità.
Il primo spettacolo creato dalla Compagnia Lanchilonghi è Ratataplan (spettacolo di trampolieri e saltimbanchi) che si ispira al mondo del teatro di strada, del circo e del teatro clownesco. Questa creazione ha impegnato la Compagnia per l’intero 2007, ma lo spettacolo è sempre in fase di lavorazione sui dettagli, evolvendosi di pari passo con la crescita dei piccoli artisti.
Il tema ispiratore è la condizione dei bambini coinvolti nelle guerre e nei conflitti.
In Ratataplan la comicità e la poesia si mescolano in un linguaggio che nasce dalla tradizione della Commedia dell’Arte ed attraversa i territori del teatro burlesco da Chaplin a Buster Keaton, da Colombaioni a Totò.
Alle 21 replica di “20 Decibel”.
Per info Associazione Sarabanda 010.8600232; info@sarabanda-associazion