Per diventare giornalisti basta un cellulare? Il concorso per trovare notizie con foto e video in vista del Festival del giornalismo di Perugia: scadenza 16 aprile
Con il web siamo tutti giornalisti: che l’intento di questa frase sia polemico o entusiasta, la realtà dei fatti è che ormai chiunque può trovare una notizia e divulgarla con pochi semplici mezzi, a partire da un telefono cellulare e una connessione a Internet. È per capire le prospettive del giornalismo futuro che la compagnia telefonica Tim ha sponsorizzato un contest di mobile journalism, che invita i partecipanti a documentare una notizia (di cronaca, attualità, reportage, vita vissuta e così via) solo tramite fotocamera e/o videocamera del proprio telefono cellulare.
La scadenza per caricare il proprio elaborato sul sito mobilejournalism.tim.it è il 16 aprile 2012. I materiali potranno essere votati dagli utenti del web e tramite questa votazione saranno selezionati 20 finalisti: tra questi una giuria sceglierà il vincitore, che sarà annunciato nel corso del prossimo Festival del Giornalismo di Perugia – dal 25 al 29 aprile nel capoluogo umbro – e vincerà un montepremi di 13.000 $.
Marta Traverso