In occasione delle festività natalizie, il territorio si anima con tantissimi eventi: dai mercatini ai concerti, dagli spettacoli teatrali ai pranzi e le cene
Come ogni anno, in occasione delle festività Natalizie, la città di Genova e la sua provincia si animano con tantissime iniziative e manifestazioni per celebrare l’arrivo del Natale o semplicemente per godere al meglio dei giorni di festa. Ci attende quindi un mese di dicembre particolarmente ricco di eventi per tutte le età e per tutti i gusti.
Non è Natale senza i tradizionali mercatini, dove trovare tanti originali idee per i regali: il mercatino di San Nicola in piazza Piccapietra fino al 23 dicembre, il mercatino di Natale di piazza Campetto fino al 24 dicembre, quello di San Porfirio, allestito presso il teatro della Tosse e quello a cura della Bottega Solidale Macondo, fino al 24 dicembre in piazza Matteotti. Senza dimenticare il negozio di Natale di Emergency, allestito in Galleria Siri accanto all’ingresso del Carlo Felice: il ricavato degli acquisti va in favore dell’associazione di Gino Strada.
Anche i teatri genovesi si preparano a un ricco cartellone di eventi che precedono il Natale e accompagnano gli spettatori fino all’ultimo giorno dell’anno: al teatro Carlo Felice va in scena la Turandot di Giacomo Puccini nei giorni 23 dicembre (seguita da una cena di Gala), 27 dicembre e 30 dicembre, al teatro della Gioventù c’è lo spettacolo Rumori Fuori scena (ore 20.45, domenica ore 15.30, lunedì e 24/25/26 dicembre chiuso).
Spostandosi in Val Polcevera, il teatro Govi di Bolzaneto propone il 21 dicembre The Rocky Horror Pictures Show con l’Unconventional Cast, il 22 dicembre il concerto di Natale del Coro del Monte Bianco, il 28 dicembre lo spettacolo comico Pizza Eternity mentro il 29 dicembre un omaggio a Domenico Modugno con Lo Chiamavano Mimì.
Il teatro Verdi di Sestri Ponente ospita sabato 29 dicembre lo spettacolo della compagnia Ariston Proballet Opera Ballet Rock.
Particolarmente ricco anche il Natale nei quartieri di Sampierdarena e San Teodoro: nel mese di dicembre sono oltre 20 gli eventi in programma.
Venerdì 21 dicembre al Berio Cafè è in programma il pranzo di Natale con gli Elfi, mentre La Claque ospita nei giorni 21 e 22 dicembre Emergenza Festival, il più grande festival del mondo per gruppi emergenti.
Articolo in aggiornamento
Foto Daniele Orlandi