add_action('wp_head', function(){echo '';}, 1);
Sabato 7 luglio una giornata all'insegna della genovesità tra gastronomia e musica insieme a Vittorio De Scalzi, Max Manfredi, Cristiano Angelini, Sergio Alemanno e Laura Olivari
Quest’anno, il percorso verso il quinto Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, parte da una location d’eccezione: via del Campo, luogo simbolo del centro storico genovese.
Grazie alla collaborazione tra l’Associazione Culturale dei Palatifini e l’emporio ViadelCampo 29rosso infatti, sabato 7 luglio alle ore 17 nella piazza si tiene la prima gara eliminatoria di pesto al mortaio valida per il prossimo Campionato.
In gara, oltre agli abitanti residenti della zona, si sfidano a colpi di mortaio e pestello alcuni dei protagonisti della canzone genovese d’autore: Vittorio De Scalzi, Max Manfredi, Cristiano Angelini, Sergio Alemanno e Laura Olivari.
La realizzazione del più famoso condimento genovese verrà poi valutata da una giuria “d’eccezione” composta da Don Andrea Gallo, dal giornalista Roberto Zaino, dagli imprenditori Marco Briano e Alessandro Cavo, oltre a Roberto Panizza e Sergio Di Paolo, rispettivamente presidente e vice-presidente dell’Associazione Palatifini.
A fine competizione Vittorio De Scalzi si esisce suonando la mitica Esteve di Fabrizio De André ed è inoltre possibile partecipare alle ore 15.30 alla visita guidata nei meandri del Centro Storico, alla scoperta dei tesori artistici urbani e alla ricerca dei luoghi, delle tradizioni e suggestioni evocate dai grandi cantautori e poeti genovesi. Info e prenotazioni al n. 010.247.40.64 entro le ore 18:00 di giovedì ( visita a pagamento soggetta a conferma, minimo 8 partecipanti).
“Pesto d’autore” rientra nell’ambito di una settimana di promozione della cultura genovese, delle sue eccellenza gastronomiche e musicali, in collaborazione con i CIV di via Lomellini e piazza Banchi.
I negozi aderenti all’iniziativa espongono per tutta la settimana espongono nelle loro vetrine le tavole con le vignette “Palatifini Cartoons”, il concorso umoristico internazionale dedicato al pesto genovese. In via San Luca a via del Campo, molte vetrine sono allestite con i cartoons sul Pesto realizzati da vignettisti di tutto il mondo.