Sabato 7 e domenica 8 dicembre nel centro storico della cittadina del levante genovese torna l'evento dedicato al condimento ligure per eccellenza. Il programma completo
Sabato 7 e domenica 8 dicembre a Lavagna torna Pesto e Dintorni, manifestazione gastronomica giunta quest’anno alla decima edizione, dedicata al condimento ligure per eccellenza e ai suoi ingredienti, cioè basilico, aglio, olio, sale, pinoli, pecorino e formaggio grana.
Obiettivi della manifestazione, quelli di diffondere la cultura del vero pesto ligure, far conoscere la sua versatilità e promuovere le eccellenze agroalimentari della nostra regione, dalla pasta tradizionale all’abbinamento con il vino.
In programma, l’esposizione di prodotti agroalimentari, il premio del decennale “Pesto e dintorni”, la proiezione video dedicata ai 10 anni di “Pesto e Dintorni”, le degustazioni guidate Corsi di cucina & Pesto Corner, la scuola del pesto, la prima edizione Trofeo Denis Alushaj (finali di pesto al mortaio), mostre, show-cooking, animazioni per bambini, vetrine a tema dei commercianti di Lavagna.
Sono previsti inoltre un’area espositiva dedicata alle aziende che producono il pesto, il basilico, l’olio di oliva e gli altri ingredienti che fanno parte della preparazione del condimento e Vinolium, sezione dedicata ai prodotti enogastronomici di qualità provenienti dalle altre regioni con ospiti d’onore l’Emilia Romagna ed il Piemonte.
Qui il programam completo della manifestazione.
La manifestazione è a ingresso libero, gli orari sono dalle 10 alle 19. Le location sono piazza Libertà, Palazzo Franzoni (Comune di Lavagna), Casa Carbone, Sala Rocca, Auditorium Campodonico – Via Cavour, Porticato Brignardello.