Il locale di vico Calvi aderisce alla seconda edizione del bando per gruppi musicali emergenti: la scadenza per partecipare è domenica 31 marzo 2013
Il Circolo Arci Belleville di vico Calvi è uno dei locali che aderiscono alla seconda edizione del concorso musicale Suoni reali, organizzato da Arci ReAL (la Rete Arci per la musica dal vivo) e rivolto a giovani emergenti under 30.
La selezione dei partecipanti avverrà in due fasi: anzitutto avrà luogo un ascolto dei brani indicati dai concorrenti su piattaforma web (YouTube, SoundCloud, Facebook, MySpace, etc) dal 31 marzo al 10 aprile 2013. Per partecipare è necessario inviare una mail a suonirealiliguria@gmail.com entro il 31 marzo 2013.
A seguire, verranno scelti 18 semifinalisti che si esibiranno in 8 appuntamenti dal vivo – articolati fra semifinali e finali – che si terranno in otto regioni italiane nei circoli Arci aderenti.
Verranno infine decretati i quattro vincitori, che potranno usufruire dell’organizzazione di vere e proprie tournèe nei circoli Arci che in tutta Italia aderiscono al circuito, aprendo, nel corso della stagione 2013/2014, anche i concerti di artisti più affermati. Un quinto vincitore riceverà inoltre il Premio Speciale MEI, con la possibilità di esibirsi al Supersound di Faenza a settembre 2013.
Due dei progetti selezionati avranno inoltre l’opportunità di esibirsi in un evento off di Mediterranea 2013, la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo (Ancona – 6 giugno/7 luglio 2013), mentre tutti i cinque i vincitori parteciperanno al festival nazionale Collisioni 2013. Infine verrà realizzata una compilation contenente i brani dei 18 semifinalisti.