Giovedì 12 dicembre Talent Garden nel Parco Tecnologico degli Erzelli ospita la presentazione del progetto, che consente agli utenti di consultare e condividere notizie provenienti da molteplici fonti editoriali, costruire giornali personalizzati e pubblicare i prorpi contenuti
Etalia è una nuova piattaforma web-based inaugurata lo scorso 7 ottobre che permette agli utenti internet di consultare e condividere notizie provenienti da molteplici fonti editoriali, costruire giornali personalizzati aggiornati in tempo reale e pubblicare a propri contenuti e news.
La piattaforma permette agli utenti di raccogliere testi, immagini e video provenienti da centinaia di fonti on line, selezionati in base al proprio grado di interesse a ai propri gusti.
I contenuti delle ricerche degli utenti si possono aggiornare automaticamente in tempo reale, portando direttamente su pc, smartphone o tablet le ultime notizie sugli argomenti preferiti da ogni utente, oppure è possibile scegliere personalmente i contenuti preferiti e impaginarli ne proprio Journal personale.
Su Etalia inoltre gli utenti possono pubbicare le proprie notizie e i propri articoli mettendoli a disposizione di tutti gli altri utenti della piattaforma. Questa opzione è dedicata a i giornalisti, ma anche ai fotografi, ai video maker, ai blogger.
La grande maggioranza dei contenuti e dei Journal disponibili su Etalia sono gratuiti, ma ogni utente può decidere di contrassegnare alcuni contenuti come Premium, visibili solo da coloro che avranno pagato il prezzo in crediti Etalia definito dal proprietario. La maggior parte delle funzionalità di Etalia restano comunque gratuite, e gli utenti possono anche guadagnare grazie a un innovativo modello di business, i ricavi generati sulla piattaforma vengono redistribuiti a tutti coloro che hanno apportato valore all’informazione, premiando l’autore, ma anche chi condivide e diffonde i contenuti.
Giovedì 12 dicembre è possibile conoscere meglio il nuovo progetto e incontrare i suoi fondatori della piattaforma al Talent Garden degli Erzelli, lo spazio di co-working, nuova casa di start-up, professionisti e creativi del capoluogo ligure, inaugurato recentemente nel Parco Scientifico Tecnologico di via Melen.
Il programma prevede dalle ore 11 e fino alle 13, la presentazione del progetto e una guida sul campo per imparare a utilizzare gli strumenti offerti dalla piattaforma; la partecipazione all’evento è libera e gratuita ed è rivolta a tutti, imprenditori e startupper, giornalisti, blogger e freelance, appassionati di tecnologia ma anche semplici navigatori desiderosi di scoprire l’ultima novità del web.
Per tutte le informazioni specifiche relative al progetto, http://www.etalia.net