I due noti scrittori italiani protagonisti di un reading-incontro dedicato alla fiaba: a Cornigliano nuovo evento dedicato ai 200 anni dei Fratelli Grimm
Martedì 29 gennaio 2013 (ore 18) a Villa Bombrini, Genova Cornigliano, gli scrittori Michela Murgia e Marcello Fois sono protagonisti di C’era una volta… oggi!, un reading-incontro dedicato alla fiaba.
L’evento è promosso da Goethe-Institut Genua, Teatro dell’Archivolto e Società per Cornigliano nell’ambito del progetto GrimmLand, che celebra il bicentenario della pubblicazione delle fiabe dei Fratelli Grimm.
Con questo input Marcello Fois e Michela Murgia hanno scritto due racconti che ruotano attorno a silenzi, bugie e sensi di colpa: “Certe favole si capiscono troppo tardi” è il titolo del testo di Marcello Fois, “Volpish e Volpolina” quello di Michela Murgia. I due autori leggeranno i racconti e dialogheranno insieme alla giornalista Donatella Alfonso sull’importanza della dimensione fiabesca nel proprio lavoro di scrittori e in generale nella vita di ciascuno di noi.
In occasione di questo reading / incontro, negli spazi di Villa Bombrini sarà inaugurata la mostra “C’era una volta… oggi”, che resterà visitabile sino al 28 marzo 2013: immagini forti, lontane dalla tradizionale e spesso consolatoria rappresentazione delle fiabe, a opera di alcuni giovani illustratori italiani e tedeschi. Accompagna la mostra il contributo audio di Grimm Remix: Matteo Caccia legge le nuove interpretazioni delle fiabe dei Grimm scaturite dall’interazione con gli utenti di twitter.
Ingresso libero.