Giovedì 12 gennaio nell'osteria di Sestri Ponente concerto con degustazione del Burlesque Rosè Racemi
Giovedì 12 gennaio alle ore 2130 all’Ostaia da-u Neo di Sestri Ponente si tiene il concerto di Le Canzoni da Marciapiede con degustazione del Burlesque Rosè Racemi, uno spumante rosè ( negroamaro 100%) vestito come una danzatrice di burlesque: leggiadro, seducente e spiritoso.
Le canzoni da Marciapiede è un duo musicale attivo dal 2003, formato dalla cantante Valentina Pira, e dal pianista e compositore Andrea Belmonte.
Affascinati dalle atmosfere parigine e tedesche anni ’30/40, ma anche dalla musica tradizionale – italiana e non -, il duo propone, in uno spettacolo dalla forte teatralità, una sorta di viaggio nel tempo intorno al mondo, che a partire dalle rivisitazioni di composizioni portate al successo da Edith Piaf e Marlene Dietrich, tocca l’Italia del dopoguerra, il boom economico e le canzoni sentimentali di interpreti oggi ingiustamente dimenticati: Natalino Otto, Domenico Modugno.
Il tutto unito a storie di oggi, canzoni inedite scritte da Andrea e Valentina, che attingono dalla cronaca e dalle esperienze personali.
Tutto con una sola voce ed un pianoforte, dal vivo, con passione e sincero trasporto.
Il 14 dicembre 2011 è uscito il loro primo CD “Al Pranzo di Nozze” , 13 tracce per un concept che racconta l’attualità attraverso i gesti e le parole di una serie di pittoreschi personaggi, convenuti ad un banchetto nuziale.
Il lavoro, registrato e mixato al Basement Studio di La Spezia da Armando Fiorenza e Pietro Spanu, è arricchito dalle illustrazioni di Giuseppe “Pepe” Vitale, che per l’occasione hanno cambiato vestito anche al sito internet.