Una giornata su ebook, digitale e futuro dell'editoria: per chi non sarà a Milano, come seguire LibrInnovando in diretta web
Ebook o carta? Cosa vuol dire ePub? Perché l’opinione dei blogger è così importante? Leggere un fumetto su eReader è davvero la stessa cosa? Il Print On Demand (ossia chi non aspetta di essere pubblicato da un editore ma decide di stamparsi il libro a proprie spese) è davvero la soluzione giusta? Ma soprattutto… cosa riserva il futuro alle case editrici italiane?
Di tutto questo e molto altro si discute oggi a LibrInnovando,una giornata per parlare del futuro dell’editoria alla presenza di numerosi addetti ai lavori ed esperti di questo settore. L’evento si tiene a Milano presso lo IED (Istituto Europeo di Design), è alla sua terza edizione ed è organizzato dalla casa editrice Ledizioni con il patrocinio del Comune di Milano.
Le conferenze trattano i temi più svariati. Ne elenchiamo alcuni: marketing editoriale, diritto d’autore e pirateria, ebook e didattica, ebook e biblioteche, uso dei social network da parte delle case editrici, come cambia il ruolo del lettore nel passaggio da cartaceo a digitale.
Se vi interessa conoscere un po’ più da vicino questi argomenti, ci sono due modi per seguire la giornata: (1) tutte le conferenze saranno visibili in diretta streaming sul sito ufficiale, mentre (2) su Twitter le impressioni a caldo dei presenti sono e saranno raccolte intorno all’hashtag #Librinnovando.
Marta Traverso