Sabato 12 ottobre, una giornata per favorire il rilancio del quartiere nel centro storico di Genova con eventi dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie
Sabato 12 ottobre a partire dalle 16 le vie del Sestiere della Maddalena nel centro storico di Genova si animano con la Notte bianca dei bambini, un’intera giornata dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, con laboratori teatrali, artistici, giochi, spettacoli, danze e concerti.
La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è organizzata dal Municipio Centro Est in collaborazione con la Cooperativa Il Laboratorio e con le associazioni di quartiere per favorire il rinnovamento e la vivibilità di un quartiere troppo spesso agli onori delle cronache per degrado e problematiche sociali. Obiettivi che si pongono ogni giorno le numerose associazioni che operano sul territorio per promuovere e rilanciare una delle zone più belle e affascinanti della città.
Dalle ore 16 alle 22.30, nelle piazze, nelle vie e nelle sedi delle associazioni, sono numerosissime le iniziative. Ecco nel dettaglio il programma completo della giornata.
Piazza Pellicceria inferiore
Dalle 16 alle 18: laboratori di riciclo a cura di Remida e A-Pois, laboratorio ‘Le bombe di semi’ a cura di Terra!
Piazza S.m. Degli Angeli
Dalle 16 alle 19: esibizione di parcour, graffiti e hip hop a cura di Urban Street, Studio dyv, Cedy rock e BDS Crew
Piazza Boccanegra
Book crossing a cura dell’associazione A.Ma
Piazza del Ferro
Dalle 16 alle 19: laboratorio di cucito a cura di Mimi e Coco, laboratori ‘Bianco’ come a cura del Consorzio Agorà
Dalle 18 alle 19.30: laboratorio erbe aromatiche a cura della naturalista Viviana Bobbio.
Chiostro delle Vigne
Dalle 16 alle 19: ornei di calcetto e pallavolo a cura dell’Ass. liberi cittadini della Maddalena
Piazza Lavagna
Dalle 16 alle 18.30: laboratorio Legno-Ingegno a cura di Dateci un Martello
Piazza dei Greci
Dalle 16 alle 19: i giochi di una volta a cura della Cooperativa la Comunità e di A.g.e.
Piazza Cambiaso
Laboratorio a cura del teatro Altrove
Piazza delle Vigne
Dalle 17 alle 19: laboratori musicali a cura di Casa della Musica, Orchestra Darsena
Piazza Posta Vecchia
Dalle 16 alle 19: laboratori a cura di Matefitness e della Cooperativa Il Laboratorio
Piazza della Cernaia 3/29
Laboratorio di poesia e teatro corporeo a cura dell’ass. Vivisottosopra
Piazza della Cernaia
Dalle 16 alle 19: teatro di burattini a cura del Drago Rosso, Ritmiciclando a cura di ripercussioni sociali, esibizione di hip hop e baby dancing a cura di studio dyv, Naftalina spettacolo a cura della compagnia Le Mani; dalle 19 alle 20 tutti a cena, dalle 20 alle 22 San Giorgio e il Drago a cura di Mauro Pagan, gli artisti di strada arrivano in piazza, asta degli oggetti inutili a cura dell’ass. Vivisottosopra; dalle 16 alle 18 merenda a cura dell’ass Mamme Daneo.
Piazza della Cernaia 3/6
Dalle 16 alle 19 laboratorio di creta e laboratorio artistico a cura della Cooperativa Il Laboratorio, laboratorio musicale a cura di Progetto sviluppo Liguria.
Itineranti: truccabimbi e banda Murga.
Punti di ristoro convenzionati: Jalapeno (via della Maddalena 52r), Il Bottegjino (piazza delle Vigne 21r), Il Fabbro (Vico al Campanile delle Vigne 17r), Bistrot Glo Glo (Piazza Lavagna 19r), Trattoria da Franca (Vico alla Lepre 4r), Maxela (vico Inferiore del Ferro 9r), La bottega del Gusto (vico superiore del ferro 3r).