Un cortometraggio sui 7 miliardi di abitanti della Terra: il concorso per giovani videomaker della fondazione "1 of 7 Billion". Scadenza 15 febbraio
Lo scorso 31 ottobre la Terra ha raggiunto 7 miliardi di abitanti. Un numero considerevole, che porta con sé non poche implicazioni dal punto di vista ambientale, del consumo delle risorse naturali, dello sviluppo delle città, del lavoro e così via.
A questo scopo è stato indetto dalla fondazione 1 of 7 Billion un concorso per cortometraggi, per realizzare un filmato di durata compresa tra 1 e 10 minuti che possa analizzare una o più di una delle conseguenze di questo traguardo numerico.
Il concorso è internazionale, pertanto il video dovrà essere girato in inglese o avere i sottotitoli se in lingua straniera. Le tematiche affrontate dovranno essere scelte tra le seguenti:
– povertà e rottura del cerchio della disuguaglianza
– rafforzamento e progresso delle donne e le ragazze
– giovani
– salute riproduttiva e diritti
– persone in salute e ambiente
– invecchiamento
– urbanizzazione
– pianificazione per la crescita.
Il termine per presentare i propri elaborati è il 15 febbraio 2012. I partecipanti potranno candidarsi singolarmente o in gruppo e inviare fino a due video.
Sono previsti premi in denaro per i primi tre classificati: 4.000 $ al primo, 2.000 $ al secondo e 1.000 $ al terzo. Il video vincitore sarà utilizzato dalla fondazione per tutte le sue campagne di comunicazione.
Marta Traverso