Spettacoli, performance e produzioni in fase di studio: possono partecipare attori e compagnie emergenti della Liguria, scadenza 4 febbraio 2013
Come ogni anno sono aperte le iscrizioni per partecipare al bando Pre-visioni, che la Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse indice per “dare visibilità a chi ha scelto di fare teatro in uno dei momenti storici meno indicati per farlo”.
Il concorso mira a selezionare compagnie teatrali liguri emergenti, che potranno mostrare il proprio lavoro in un calendario di spettacoli che andranno in scena da martedì 7 a sabato 12 maggio 2013.
Sono ammessi a partecipare singoli artisti, compagnie e gruppi di teatro del territorio regionale, che potranno proporre una (e una sola) loro opera inedita scegliendo tra:
a) spettacolo (creazione compiuta destinata ad uno spazio teatrale tradizionale)
b) performance (creazione che non necessita di uno spazio teatrale tradizionale, max 20 minuti)
c) studio di una nuova produzione (creazione in progress max 40 minuti)
Non saranno presi in considerazione progetti di danza e teatro/danza.
I progetti saranno valutati da una commissione formata da Fabrizio Arcuri e da altri quattro soggetti individuati tra critici e operatori teatrali italiani. Verranno scelti fino a tre spettacoli compiuti e tre performance o studio: ai progetti selezionati verrà offerta la scheda tecnica e l’assistenza tecnica, la promozione e il 50% degli incassi al netto di IVA e SIAE delle repliche effettuate.
La commissione si riserva di richiedere agli artisti/gruppi la disponibilità di un incontro a Genova.
I materiali (scheda presentazione progetto/biografie/eventuali immagini o video) dovranno essere spediti con raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnati a mano a: Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse – Bando Pre.Visioni Piazza R. Negri 6/2 – 16123 Genova
entro il 4 febbraio 2013.
L’elenco dei progetti vincitori sarà comunicato entro il 15 marzo 2012.
Per maggiori informazioni scrivere a pre-visioni@teatrodellatosse.it.