Ultimi giorni per iscriversi alle lezioni a cura di Valeria Banchero per imparare a scrivere testi teatrali: le lezioni iniziano giovedì 16 febbraio
Prende il via un nuovo corso di scrittura creativa a Genova, questa volta orientato in modo particolare alla creazione e realizzazione di testi teatrali. Promotore dell’iniziativa è il Teatro Garage, che da giovedì 16 febbraio 2012 fa partire una serie di lezioni a cura della drammaturga Valeria Banchero (Compagnia Filò) e che si propone di aiutare gli allievi a costruire un testo teatrale nelle sue specificità e nei suoi punti fondamentali: la sceneggiatura, i personaggi, come creare situazioni in grado di prendere vita sul palcoscenico.
Le lezioni avranno luogo presso il teatro ogni giovedì dalle 21 alle 23.
Questi gli elementi principali del corso:
– fornire le basi per imparare a riconoscere e scrivere un testo teatrale e come arrivare alla messa in scena;
– come può nascere la scrittura teatrale: laboratorio in cui i partecipanti arrivino a creare una drammaturgia dalle proprie improvvisazioni;
– indagare il ruolo del drammaturgo e dell’attore;
– comporre una drammaturgia attraverso le improvvisazioni dell’attore e l’elaborazione del drammaturgo;
– offrire gli strumenti utili per un percorso nel processo di ideazione e di realizzazione di un testo e scoprire attraverso l’ascolto le capacità creative degli studenti.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare direttamente il Teatro Garage al numero 010 511447 e all’indirizzo mail mgtirasso@teatrogarage.it.
Marta Traverso