Nell'ambito della rassegna "L’uomo e il suo cervello. Dai neuroni alla mente", mercoledì 15 febbraio Massimini approfondisce le recenti scoperte scientifiche sulla coscienza
Mercoledì 15 febbraio alle ore 17.45 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale si tiene il quarto incontro de L’uomo e il suo cervello. Dai neuroni alla mente il ciclo dedicato alle neuroscienze.
Ospite di questo appuntamento, è Marcello Massimini, medico neurofisiologo e ricercatore in fisiologia umana all’Università di Milano partecipa che mette in discussione l’idea che il livello di coscienza degli individui sia valutabile in base alla loro capacità di interagire con l’ambiente circostante.
Tuttavia, sappiamo bene che la coscienza può essere generata all’interno del cervello, in assenza di qualsiasi comunicazione con il modo esterno quando si sogna. Le recenti scoperte fondate su misurazioni empiriche e nuovi strumenti per lo studio del sonno, della coscienza e delle loro alterazioni sostengono questa tesi e aprono inediti scenari di ricerca.
Il ciclo di incontri è curato da Riccardo Manzotti, Professore di Psicologia della Percezione Artistica, Università IULM, Milano.