I due cantanti presentano a Genova mercoledì 28 novembre il loro primo album in duo, dal titolo "Irene Grandi & Stefano Bollani”. Presente anche il celebre trombettista Enrico Rava
Mercoledì 28 novembre 2012 (ore 21) Stefano Bollani e Irene Grandi saranno in concerto al teatro Carlo Felice per una tappa del tour con cui i due musicisti stanno promuovendo il loro primo album inciso insieme “Irene Grandi & Stefano Bollani”, uscito il mese scorso per Carosello Records.
Irene Grandi e Stefano Bollani si sono conosciuti nella Firenze degli anni Novanta, suonando insieme nel gruppo La Forma. In questi anni hanno spesso collaborato ai rispettivi dischi e progetti musicali, mentre si ventilava l’idea di fare un album assieme.
Tra le canzoni proposte nel disco e nel concerto compaiono una versione di “Viva la pappa col pomodoro” di Nino Rota e Lina Wertmuller, classici jazz come “Dream a little dream of me”, “A me piace o blues” di Pino Daniele e diversi brani di musica brasiliana, da Buarque de Hollanda a Caetano Veloso a De Moraes.
Ospite speciale della serata, il celebre trombettista Enrico Rava, legato ai due musicisti da una lunga amicizia.
Stefano Bollani
Il grande successo del suo programma televisivo su Rai 3, “Sostiene Bollani”, le incursioni nella musica classica, nella radio, dove da anni conduce assieme a David Riondino la trasmissione “il Dottor Djembè”, nel cinema e persino nel fumetto (è Ambasciatore di Topolino) rendono ormai stretta la definizione di pianista jazz per Stefano Bollani. Un artista a tutto tondo, in continuo dialogo con il suo pubblico.
Irene Grandi
Il suo album d’esordio risale al 1994 e da allora ogni disco è stato un successo, da “In vacanza da una vita” (1995) a “Prima di partire per un lungo viaggio” (2003) a “Alle porte del sogno” (2010). Tra i tanti artisti con cui ha collaborato Pino Daniele, Jovanotti, Edoardo Bennato, Luciano Pavarotti, Alex Britti, Elio e le storie tese, e in ambito internazionale Youssou N’Dour, Patti Smith, Hector Zazou, James Reid.