Mese: Marzo 2012

  • Licenziamenti e articolo 18: cresce il business dell’outplacement

    Licenziamenti e articolo 18: cresce il business dell’outplacement

    Anche in Italia si sta diffondendo l’outplacement, la strategia della ricollocazione professionale, una pratica nata negli Stati Uniti nel dopoguerra e diffusasi anche in Europa soprattutto negli anni 80. Nel nostro paese l’outplacement è sempre rimasto un mercato di nicchia, ma oggi, tra emergenza occupazionale e riforma del mercato del lavoro, inizia a diffondersi a macchia d’olio fra le aziende italiane.

    Di che cosa si tratta? In parole povere, quando un’azienda licenzia un dipendente, si rivolge alla società di outplacement che prende in carico il lavoratore in uscita per costruire una nuova figura professionale capace di competere sul mercato del lavoro.

    Al lavoratore viene quindi affiancato, a spese dell’azienda, un consulente che inizialmente lo guida nella stesura di un curriculum aggiornato, accompagnato da una brochure o da una lettera di presentazione. Poi attraverso alcuni colloqui e seminari tematici si giunge al tentativo vero e proprio di ricollocazione che consiste nello sviluppo di contatti con le aziende fino al concretizzarsi di un’opportunità di lavoro.

    Oggi in Italia sono circa una decina gli operatori altamente specializzati nel settore e riconosciuti presso il ministero del Welfare, aziende che si dividono un business da 25 milioni di euro l’ anno, un giro di affari destinato a crescere sensibilmente viste le modifiche strutturali che stanno caratterizzando il mondo del lavoro italiano. 

    Nel 2010 sono state ricollocate 23.000 persone (di cui 2.500 manager), un numero ancora basso in rapporto al numero totale di licenziamenti (980.550), anche perchè la legge Biagi non obbliga l’ azienda che sospende un rapporto di lavoro a offrire il servizio di outplacement (il servizio è obbligatorio solo per alcune forme contrattuali).

  • Ex Oleificio Gaslini: condannati Gino Mamone e l’ex assessore Paolo Striano

    Ex Oleificio Gaslini: condannati Gino Mamone e l’ex assessore Paolo Striano

    Sentenza del TribunaleLa triste vicenda della compravendita delle aree dell’ex Oleificio Gaslini, finalizzata alla realizzazione di una Fiumara Bis in Valpolcevera, ha avuto oggi un primo epilogo: il tribunale di Genova ha condannato l’ex assessore della giunta Vincenzi Paolo Striano e l’imprenditore (amministratore unico di Eco.Ge) Gino Mamone, rispettivamente a 3 anni e 6 mesi e a 3 anni di carcere.

    Entrambi sono accusati di corruzione, l’ex assessore si era impegnato per ottenere il cambio nel Piano Urbanistico Comunale della destinazione d’uso dell’area (che nel frattempo era divenuta proprietà di Mamone) da industriale a commerciale.

    Gli avvocati difensori Nicola Scodnik, Alessandra Poggi e Andrea Campanile hanno annunciato che presenteranno ricorso in appello.

  • Crisi: gli italiani chiedono un prestito per avere più liquidità

    Crisi: gli italiani chiedono un prestito per avere più liquidità

    Se il potere d’acquisto degli italiani continua a contrarsi, il ricorso al credito al consumo diventa, giorno dopo giorno, sempre più un’abitudine. Il sito web specializzato “Prestiti.it” (www.prestiti.it) ha ricostruito l’identikit di chi chiede un prestito ai tempi della crisi: è un uomo, ha poco più di 40 anni e vuole un finanziamento da 11.500 euro.

    «L’identificazione del profilo tipico di chi richiede un prestito personale aiuta a definire un fenomeno che non è più di nicchia – dichiara Marco Giorgi di Prestiti.it – Se prima le richieste di un prestito riguardavano soprattutto l’acquisto di beni durevoli, come l’auto o i mobili per la casa, ora il credito al consumo è uno strumento utile per affrontare quella contrazione del potere d’acquisto che, secondo Federconsumatori, è pari al 2,8% rispetto allo scorso anno».

    Prestiti.itha analizzato oltre 30.000 richieste di prestito presentate negli ultimi sei mesi per capire come la crisi economica abbia modificato l’identikit di chi prova a ottenere un finanziamento. I risultati parlano chiaro: nonostante la richiesta media sia ancora elevata (11.500 euro da restituire in 67 mesi) questa è nettamente inferiore a quella di 12 mesi fa (17.500 euro). La maggior parte delle richieste proviene da uomini (il 72% del totale, contro il 28% delle donne), mentre l’età media è di 41 anni.

    Per quanto riguarda le motivazioni che spingono gli italiani a richiedere un prestito, uno su tre dichiara di aver bisogno di liquidità (33%): una scelta che si spiega con la volontà di una maggiore autonomia per l’utilizzo della somma richiesta. Segue, poi, l’acquisto di un’auto usata (17,2%) e la ristrutturazione di casa (12,2%).

    Parliamo di una situazione nettamente diversa, se messa a confronto con i dati dello scorso anno: i prestiti per liquidità attiravano un italiano su cinque (21,6%), mentre la richiesta di prestiti per l’acquisto di auto nuove era doppia rispetto a quella attuale (il 14,3%, contro il 7,8% registrato oggi). In pratica, in tempi di crisi, gli italiani preferiscono le auto usate rispetto a quelle appena uscite dal concessionario.

    Si investe meno anche sull’attività produttiva e la prova risiede nella riduzione di due terzi dei prestiti per l’acquisto di beni strumentali alla propria attività, che nel 2011 rappresentavano l’1,8% del totale e che oggi sono poco più dello 0,6%. Le donne concentrano il proprio interesse sul finanziamento degli studi (arrivando al 47% del totale delle richieste) e delle vacanze (31,8%).

    «Una tale evoluzione della domanda di prestiti personali è sintomatica di un rapido mutamento delle esigenze degli Italiani – conclude Giorgi – i cittadini, insomma, hanno trovato nel credito al consumo uno strumento per affrontare con più serenità la crisi in attesa di tempi migliori».

  • Enrico Brignano, lo spettacolo “Tutto suo padre” al 105 Stadium

    Enrico Brignano, lo spettacolo “Tutto suo padre” al 105 Stadium

    Tutto suo padre, Enrico Brignano Enrico Brignano torna con “Tutto suo padre” il nuovo spettacolo in cui l’attore romano racconta le vicende dell’Italia di oggi, “diventata una sgualdrina perbene”.

    Oltre due ore coinvolgenti, in cui il comico coinvolge il pubblico tra battute, gag, citazioni, ma anche veri propri pezzi recitati e canzoni originali suonate dal vivo.

    Lo show, originariamente in programma al 105 stadium il 9 febbraio 2012, è stato rinviato a giovedì 22 marzo, sempre nel palazzetto della Fiumara.

    Prezzi da 40 a 60 euro

    Per info 105 STADIUM Lungomare Canepa 155 16149 -Tel: +39 010 6422264

  • Green Economy: nasce l’Ambasciata di Genova per l’economia verde

    Green Economy: nasce l’Ambasciata di Genova per l’economia verde

    Un progetto ideato dal parlamentare italiano Lino De Benedetti e promosso da Marta Vincenzi (la sindaco diede incarico allo stesso De Benedetti di studiarne la fattibilità per il Comune di Genova). Si chiama Ambasciata di Genova per la Green Economy, progetto di cui sono stati predisposti lo studio, le linee di indirizzo, le reti di collegamento, le azioni pratiche da attuare, la previsione dei risultati.

    Di che cosa si tratta? Anzitutto parliamo del mondo del lavoro e di green jobs. Dallo scorso giugno si è iniziato a studiare e ad elaborare, nell’ambito dell’assessorato alle Politiche del Lavoro, il “polo genovese di Imprese Verdi”, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova. Si intende mettere insieme una rete di imprese che siano in grado di dare maggiore competitività all’economia verde del territorio, per una crescita di qualità e di innovazione sia di prodotto che di processo produttivo; un polo di imprese in grado sia di cogliere maggiori opportunità di mercato anche nell’azione di ricerca e di sviluppo, sia di offrire occupazione strutturale e durevole.

    La sostenibilità ecologica e sociale dello sviluppo non è più, ormai da molti anni, attuabile con politiche di settore, con le sole norme di comando e di controllo, pure sempre necessarie per la difesa e la prevenzione dell’ambiente dagli impatti che distruggono il territorio e sfruttano le risorse e le energie esauribili. Quel che davvero serve per un vero cambiamento è un’azione a tutto campo che sappia intrecciare i vari fattori, anzitutto il binomio virtuoso ecologia/economia”, così scrive Palazzo Tursi in una nota.

    Tra le iniziative avviate vi è la cooperazione europea e internazionale tra comunità locali e in tale quadro è stata siglata una “carta di intenti” di collaborazione con il Comune di Buenos Aires e ad aprile si terrà un work shop per la presentazione pubblica dell’iniziativa.

    Adesso bisognerà individuare un luogo (non l’ennesimo ufficio o sportello) che possa diventare la “casa verde”, un edificio, o più edifici, dove già esistono funzioni attive (mercato, scuola, o altro), da ristrutturare con materiali, tecniche e tecnologie 100% eco-compatibili; un luogo informatore e formatore, supporto di assistenza tecnica per l’innovazione verde e per lo start up di nuove imprese di green economy, fornitore di dati a ogni assessorato comunale.

    In un’epoca caratterizzata dal forte calo dei consumi, la green economy si propone come una delle vere opportunità per contribuire a superare il declino: un’economia particolarmente adatta al tessuto produttivo imprenditoriale italiano, del made in Italy e, in particolare, del made in Genova.

  • Ora Veglia, lo spettacolo in scena al Teatro Cargo

    Ora Veglia, lo spettacolo in scena al Teatro Cargo

    Ora Veglia“Ora Veglia – Il Silenzio e la Neve” è uno spettacolo sulla resistenza, in scena al teatro Cargo di Voltri venerdì 23 marzo.

    Racconta storie di donne, di partigianeria e di guerra, dedicando l’attenzione a due giovanissime partigiane, medaglie d’oro al valor militare, che per seguire il proprio ideale di libertà hanno perso la vita: Clorinda Menguzzato e Ancilla Marighetto, nomi di battaglia Veglia e Ora.

    Non solo di questi esempi estremi però è fatta la storia, ma anche di donne che nel loro quotidiano e nel loro piccolo hanno contribuito a tenere le fila di ciò che stava succedendo, ognuna pagando l’altissimo prezzo che esigeva la guerra in corso.

    Molte di queste donne sono state incarcerate e internate nei lager sebbene la loro colpa potesse essere semplicemente quella di aver sfamato e dato rifugio a qualche partigiano, magari spinte da compassione materna. Molte poi erano le donne che soffrivano la guerra e le sue privazioni sostenute dalla fede, che cercavano un senso all’orrore al di fuori delle logiche umane. Esse passavano il tempo pregando e confidando, sopportando ed espiando. Che fossero nascoste sui monti o partecipassero dalle loro case o fossero immerse in una fede orante e fatalista queste donne che non erano al fronte hanno costituito la spina dorsale della società, la sua possibilità di sopravvivere.

     

    TEATRO DEL PONENTE: Piazza Odicini, 9 Genova Voltri

    PREZZI: Intero € 14, Ridotto € 11, Ridottissimo € 9

    PRENOTAZIONI: tel. 010/694240 – 010 694029 promozione@teatrocargo.it / happyticket.it / genovateatro.it

    Lo spettacolo è stato coprodotto da ariaTeatro e teatroBlu con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento Ufficio per le pari opportunità, dell’Anpi, dell’associazione Terre del fuoco e del Museo storico di Trento.

  • Sport e disabilità: “Giochiamo Insieme” manifestazione contro le discriminazioni

    Sport e disabilità: “Giochiamo Insieme” manifestazione contro le discriminazioni

    Per la settima volta consecutiva sport e disabilità viaggeranno a braccetto grazie alla provincia di Genova e al Paladonboasco.

    Dal 24 al 30 Marzo, atleti disabili e giovani normodotati, si confronteranno nei palazzetti e nelle palestre scolastiche in competizioni sportive, che spaziano dal basket al nuoto e attraverso alcune conferenze educative.

    La manifestazione quest’anno sarà strutturata in maniera inedita. Si inizierà sabato 24 presso il Palazzo dello Sport di Manesseno con un raduno di società provenienti da tutto il nord-est italiano, per proseguire l’indomani presso l’impianto delle piscine Crocera Stadium con il progetto “Galleggiando e Bolleggiando”, grazie al quale atleti disabili fisici e ed intellettivi proveranno l’ebbrezza dell’immersione subacquea con le bombole.

    Durante la settimana, oltre ad una gara ufficiale di basket in carrozzina, valevole per il campionato di serie B, momento centrale sarà il tour nelle scuole che porterà il progetto in tre licei della città, al fine di incontrare in logica preventiva i giovani genovesi sul tema degli incidenti del sabato sera ed al contempo sulla necessità di abbattere le barriere del diverso a favore di uno sport integrato, anche grazie ad illustri testimonial ex “RossoBlucerchiati”.

    La provincia vuole favorire l’aggregazione fra normodotati e disabili – afferma l’assessore Giulio Torti  – questo genera felicità e quando lo sport contribuisce a renderà felici esprime un valore estetico aggiunto.

    Nella settimana da sabato 24 a venerdì 30, la manifestazione coinvolgerà diversi sport e attività fisiche: equitazione, pet therapy, danza, basket, bocce, golf e atletica.
    “Giochiamo Insieme” è organizzata in collaborazione e con il patrocinio di: CONI Genova, CSI Genova, Panathlon International Ge Levante, Special Olympics e CNOS-Sport.

     

    PROGRAMMA

    Sabato 24/3 qualificazioni Campionato Italiano Basket FISDIR a Manesseno alle 11:00 e alle 15:00 (Palazzetto dello sport)

    Domenica 25/3 Galleggiando e Bolleggiando presso piscina Crociera a Sampierdarena, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e il gruppo OPSA (Operatori Soccorso In Acqua) dalle ore 15:30

    Lunedì 26/3 un’ora con i disabili con il Panathlon presso la scuola Parini Merello dalle 9:00 alle 16:00

    Martedì 27/3 basket e calcio integrato con Special Olympics(DonBosco Basket) presso PalaDonBosco Assarotti in
    collaborazione con le scuole del territorio dalle ore 17:00 alle 19:00; un’ora con i disabili con il Panathlon presso la scuola Parini Merello dalle 9:00 alle 13:00

    Mercoledì 28/3 Danza con Special Olympics presso PalaGym via Serra dalle ore 17:00 alle ore 19:00

    Giovedì 29/3 partita di Campionato di Basket in carrozzina alle ore 20:00 alla Crocera Stadium Sampierdarena; OPEN DAY in collaborazione con la Ass Sordomuti Tigullio, presso gli impianti sportivi del CSI di Chiavari; basket e calcio integrato con CSI e Special Olympics (DonBosco Basket) presso PalaDonBosco Assarotti in collaborazione con le scuole del territorio dalle ore 17:00

    Venerdì 30/3 Atletica con ANFFASS presso PalaDonBosco di Sampiedarena dalle ore 17:00 alle 19:00; Tavola Rotonda delle Associazioni alle ore 17:00 presso Sala Luoni PalaDonBosco ore 17:00 (da confermare)

  • Multitaxi a Genova: un nuovo servizio attivo da aprile

    Multitaxi a Genova: un nuovo servizio attivo da aprile

    Taxi in piazza De FerrariUn nuovo servizio “viario” di tipo pubblico è nato, sotto la spinta delle recenti liberalizzazioni, col proponimento di migliorare gli spostamenti  di chi si trova a dover affrontare, quotidianamente, un traffico che “inscatola” i conducenti, di mezzi privati, in interminabili code.

    Si chiama multitaxi, un progetto che, come spiega l’Assessore alla Mobilità del Comune di Genova Simone Farello, si propone di offrire ai cittadini l’opportunità di usare il taxi in maniera collettiva. Non certo una novità assoluta, l’esperimento era già stato fatto negli anni ‘90 ed era naufragato miseramente, ma  in molti stati europei, da moltissimi anni, ad esempio a Londra, il taxi collettivo è una valida alternativa allo spostamento pubblico e privato in città.

    Questo tipo  di prestazione sarà usufruibile a partire dai primi di aprile ed offre due modalità di approccio. Nel primo caso, si tratta di un taxi collettivo tradizionale in cui il singolo passeggero dà la disponibilità ad accogliere, come compagno di viaggio, un’altra persona incontrata “cammin” facendo, nel secondo, di tipo innovativo,  è prevista una prenotazione “on demand” (Tel.010-5582855) con la quale viene organizzato un rendez-vous tra  utenti che abbiano esigenze e mete similari.

    Tra gli 800 taxisti genovesi circa 150-160 parteciperanno a questo programma e, per farsi riconoscere,  sfoggeranno un display luminoso posizionato sul tetto dell’autovettura e un vistoso adesivo posto sulle fiancate. L’iniziativa, voluta dal Comune, è stata finanziata dal Ministero dell’Ambiente su progettazione dell’AMT, alla quale ne  è stata demandata anche l’organizzazione e nasce con lo scopo di offrire dei vantaggi tariffari e favorire uno sviluppo positivo nell’ambito delle politiche di mobilità sostenibile.

    Il risparmio economico è stato calcolato aggirarsi in circa il 20%, se i passeggeri a bordo sono  due e può raggiungere il 70%, se il numero sale fino a otto.

    Restano esclusi da questa offerta gli animali, a cui è proibito salire a bordo, al fine di non arrecare disturbo ad altri eventuali ospiti, sia per problemi legati alla salute, come presenza di allergie, sia perché, comunque, indesiderati. I passeggeri con animale al seguito sono avvisati: solo taxi a costo intero. Ritorna il problema di tanti “amici dell’uomo” considerati beni di lusso come, del resto, si è evidenziato anche dalle recenti decisioni, prese in merito alle esenzioni (spese per il  veterinario non più detraibili).

    Personalmente, dovendo scegliere, a ben guardare le notizie dei giornali, non avrei dubbi,  ritenendo molto meno pericolosa la compagnia dei quadrupedi che dei bipedi umani. E se, come per le spiagge aperte ai cani, ci fossero anche i taxi “compatibili” con i nostri inseparabili “Pets”? E’ un’idea da considerare.

     

    Adriana Morando

  • Nina Zilli, incontro a La Feltrinelli posticipato al 22 marzo

    Nina Zilli, incontro a La Feltrinelli posticipato al 22 marzo

    Nina Zilli

    Nina Zilli, alias Maria Chiara Fraschetta, voce ipnotica e grandi doti interpretative, torna con il nuovo album L’Amore è Femmina, a due anni di distanza dall’uscita del suo disco d’esordio Sempre Lontano.

    Giovedì 22 marzo (l’evento era originariemente previsto per il 9 marzo) a partire dalle ore 18, l’artista piacentina presenta al pubblico de La Feltrinelli il nuovo lavoro discografico, contraddistinto come il primo da un sound molto black e anni Sessanta.

    Prodotto da Michele Canova l’album contiene 12 brani inediti tra cui Per Sempre, in gara alla 62esima edizione del Festival di Sanremo, dove la carismatica cantante ha impressionato il pubblico per la grande personalità e capacità di dominare il palcoscenico: proprio per questo, qualcuno la paragona a Mina o a Amy Winehouse.

    L’ingresso è libero.

  • Ventimiglia, cercasi idee e progetti per eventi culturali estivi

    Ventimiglia, cercasi idee e progetti per eventi culturali estivi

    ventimigliaIl Comune di Ventimiglia ha pubblicato un bando informale rivolto ad artisti, professionisti e associazioni culturali per trovare idee e proposte per organizzare eventi e rassegne nel corso della stagione estiva 2012: l’idea è stendere un programma di appuntamenti a ingresso gratuito da svolgersi tra il 1 luglio e il 31 agosto 2012.

    I luoghi dove si svolgeranno gli spettacoli sono: Belvedere ResentelloPiazza della Cattedrale in Ventimiglia altaPiazza San Bartolomeo in Frazione Latte, Piazza della Stazione in Frazione Beveral e Piazza Caduti della Libertà in frazione Torri. I progetti verranno selezionati sulla base di due criteri: costi da sostenere e coerenza con il programma di eventi del Comune.

    La domanda regolarmente compilata deve essere inviata entro le ore 13.00 di lunedì 23 aprile 2012, via email all’indirizzo e.viale@comune.ventimiglia.it o via posta a Comune di Ventimiglia -Piazza della Libertà n.3 – 18039 Ventimiglia (IM).

    Marta Traverso

  • Ora legale: il 25 marzo alle 2 lancette avanti di un’ora

    Ora legale: il 25 marzo alle 2 lancette avanti di un’ora

    Ritorna l’ora legale. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo le lancette degli orologi dovranno essere spostate, alle ore 2, avanti di un’ora. Si dormirà quindi un’ora in meno.

    L’ora legale è una convenzione adottata per la prima volta nel 1916 dalla Camera dei Comuni di Londra. Si chiamava British Summer Time, e implicava lo spostamento delle lancette un’ora in avanti durante l’estate. Lo scopo è quello di sfruttare le ore in più di sole del periodo estivo per il risparmio di energia.

    Stime non ufficiali indicano, tra il 2004 ed il 2007,  un risparmio in Italia di oltre 2,5 miliardi di kilowattora grazie all’adozione dell’ora legale, per un controvalore di 300 milioni di euro. Il risparmio per il solo 2007 è stato di 645,2 milioni di kilowattora.

  • Via della Misericordia: approvato il progetto box, non solo per i residenti

    Via della Misericordia: approvato il progetto box, non solo per i residenti

    Approvato dal consiglio comunale fiume di ieri, il progetto per la realizzazione di un parcheggio e annessi servizi nell’area compresa tra via San Vincenzo, salita della Tosse e salita della Misericordia. Quindi il consiglio si divide – con 24 voti favorevoli, 5 contrari e 10 astenuti – ma da il via libera ad un’operazione di cui si discute già da molti anni, in particolare perchè la zona scelta per il silos non sarebbe completamente impermeabilizzata.

    Il progetto prevede la costruzione di una struttura di 7 livelli per 33 posti auto, 89 box (16 doppi), 8 locali magazzino, 8 posti moto. Il problema è che quelli che dovrebbero essere box pertinenziali – a favore cioè di residenti ed operatori commerciali del territorio – in realtà sono parcheggi, in pieno centro cittadino, destinati al miglior offerente. Infatti, come prevede la convenzione con i privati che realizzeranno il progetto, dopo 180 giorni dal termine dei lavori (inizialmente, prima del passaggio in Commissione Urbanistica, erano solo 90 giorni), cadranno tutti gli obblighi di pertinenzialità ed i box potranno essere venduti liberamente. Quindi, almeno in via teorica, potrebbero essere acquistati anche da chi abita o lavora in zone della città distanti dall’area del parcheggio.

    «Una riduzione del danno», la definisce il consigliere del gruppo misto, Manuela Cappello che ha votato no alla delibera, ma non sufficiente a cambiare il senso dell’operazione. Secondo i contrari infatti questa scelta si pone in netto contrasto con la linea portata avanti dall’amministrazione comunale, ovvero puntare sulla realizzazione di parcheggi d’interscambio per favorire il trasporto pubblico oppure, a maggior ragione in centro città, su posti auto pertinenziali a favore di residenti e commercianti, allo scopo di diminuire il numero di automobili sulle strade.

    «Bisogna mettersi d’accordo sulla parola riqualificazione – chiede Cappello – è un luogo comune di tante amministrazioni italiane quello per cui “se un’area è degradata, tanto vale costruirci sopra”. Ma non è con la cementificazione che miglioriamo la qualità di vita dei cittadini, forse bisognerebbe porsi obiettivi più ambiziosi e ripensare alcune scelte».

     

    Matteo Quadrone

     

  • Gli Altri e Io Monade Stanca live al Checkmate Rock Club

    Gli Altri e Io Monade Stanca live al Checkmate Rock Club

    Io Monade StancaIl circolo arci Checkmate Rock Club di via Trebisonda ospita venerdì 23 marzo il concerto di due band molto interessanti e attive nel panorama musicale italiano.

    Gli Altri nascono nel 2009 a Savona: il genere non è definibile, si passa dall’hardcore/punk al noise, fino ad arrivare al post metal o allo stoner, senza porsi limiti ne indottrinamenti musicali.

    L’attitudine del gruppo trova sfogo in live carichi di tensione e sudore, anche grazie alla rinnovata formazione a 5 che vede il nucleo originale (due chitarre e sezione ritmica) affiancato dal violino distorto.

    Dopo diversi concerti nella Liguria e nel basso Piemonte decidono di dar voce alla propria maturazione musicale e, a maggio 2011, entrano nello Slaughter House di Genova Cornigliano con Max Sobrero ( The Big White Rabbit) per registrare un EP di 5 tracce.

    A seguire, Io Monade Stanca, gruppo cuneese  composto da Edoardo Baima, Matteo Tomano e Nicola Joseph Roneca  che propone pezzi  dal taglio hardcore, unito a suoni math rock.

    Nato nel 2005, due anni dopo incide il primo disco, “In the thermi table”, registrato e distribuito in Italia, ma anche in altri paesi europei come Francia, Olanda, Germania. Nel tour successivo all’album il gruppo di Canale ha girato l’Europa esibendosi dal vivo in Italia, Belgio, Germania, Spagna, Portogallo e Olanda.

    Il 2009 è l’anno della pubblicazione del secondo album  “The impossible story of Bubu”e attualmente la band sta lavorando a un nuovo progetto discografico.

  • Ecopatente: corsi gratis in autoscuola per guidare responsabilmente

    Ecopatente: corsi gratis in autoscuola per guidare responsabilmente

    Ecopatente è un progetto formativo di guida sostenibile promosso da Legambiente che si pone l’obiettivo, tramite le lezioni teoriche che ogni ragazzo è tenuto a frequentare per prendere la patente di guida, di creare consapevolezza sul tema dell’ambiente e su come utilizzare la propria automobile in modo responsabile.

    Il progetto è attivo da tre anni e conta circa 6.000 autoscuole coinvolte in tutta Italia, pari al 70% delle autoscuole dell’intero territorio nazionali, con oltre 25.000 Ecopatenti consegnate negli ultimi due anni.

    I corsi Ecopatente sono gratuiti, nel senso che sono compresi nelle lezioni di teoria dell’autoscuola.

    Queste le strutture di Genova che hanno aderito al progetto:
    – Autoscuola Liguria, via Molassana – tel 010 8364122 e 0108469081;
    – Autoscuola Dinegro, piazza Dinegro 4a/r – tel 010 255920 e 010255920;
    – Autoscuola Italica, via Fieschi 23 – tel 010 591549;
    – Autoscuola Mediterranea, via Napoli 41r  – tel 010 215723 e 010 215729;
    – Autoscuola Ottonello, piazza della Vittoria 103b – tel 010 586447 e 010 4211048;
    – Autoscuola Ottonello, via Piacenza 294/295r – tel 010 8366420 e 010 4211048;
    – Bontempi scuola guida snc, via A. Cantore 76r – tel 010 463960 e 010 463960;
    – Scuola guida universale, via Monticelli 4/3b – tel 010 885605 e 010 885605.

    Marta Traverso

  • Premio Letterario Internazionale Santa Margherita Ligure 2012

    Premio Letterario Internazionale Santa Margherita Ligure 2012

    Sono aperte le iscrizioni per la 35a edizione del Premio Letterario Internazionale “S. Margherita Ligure-Franco Delpino” 2012, a cura della “Tigulliana”.

    Il concorso è suddiviso in varie sezioni: una a tema libero e sezioni tematiche come “Vivere il mare”, “Liguria”, “Ambiente & Civiltà”, “Oltre la vita”, “Un domani di pace”, “Gatti, cani e C.” e “Pianeta donna”. Tutte le sezioni prevedono la possibilità di inviare le seguenti opere: poesia (fino a tre poesie), narrativa (un racconto di massimo tre cartelle), artistico-fotografica (fino a tre opere d’arte o fotografie), libro edito di poesia o narrativa e silloge poetica inedita (da 12 a 24 poesie).

    Le opere, i dati personali dell’autore e la quota di iscrizione di 20 € vanno spedite entro il 30 aprile 2012 alla Segreteria dell’ANPAI (Premio S. Margherita Ligure) – Via Belvedere, 5 – 16038 S. Margherita Ligure (GE).

    I premi consistono in targhe artistiche personalizzate, la pubblicazione gratuita dell’opera presentata per la “Silloge inedita di poesie”, una mostra di 10 giorni presso il “Punto Incontro della Tigulliana” per le sezioni artistica e fotografica. Il vincitore assoluto del concorso riceverà un premio del valore di 1.000 €. La premiazione avrà luogo entro l’autunno del 2012.

    Per maggiori informazioni si può contattare il numero 0185 286167 o la mail m.delpino@libero.it.

    Marta Traverso