Lo scrittore è impegnato nello spettacolo 'Il poeta e Mary', che lui stesso definisce «Una riflessione sulla poesia e sul rapporto con la natura, ma anche una paradossale storia di amicizia, o di amore, di fantasmi e di animali parlanti»
Settimana ricca di appuntamenti genovesi per Stefano Benni: lo scittore/attore è infatti impegnato giovedì 12 dicembre alle ore 18.30 a Villa Bombrini di Cornigliano con un incontro aperitivo insieme a Brenda Lodigiani e condotto da Paolo Borio, in cui i due attori raccontano il loro amore per il teatro e introducono lo spettacolo Il poeta e Mary, in programma sabato 14 dicembre (ore 21) al teatro dell’Archivolto.
Il poeta e Mary è un atto unico comico-musicale dove i protagonisti recitano, cantano, suonano, ballano in un ironico e scatenato scambio di ruoli e di invenzioni. Jack, interpretato da un Benni più che mai imprevedibile e scatenato in questa sua nuova avventura teatrale, è un poeta un po’ trombone e presuntuoso, che ha perso il suo talento e non riesce più a scrivere. Riceve la visita di una misteriosa creatura, una merla di nome Mary (Brenda Lodigiani), che canta, danza e inizia a provocarlo e prenderlo in giro.
Forse è la voce della natura armoniosa, forse una dolce messaggera di morte. I due si beccano, litigano, discutono dell’arte, del destino e della crudeltà degli uomini verso gli animali, tutto al ritmo di musica, dalla lirica al rap, dal vaudeville al brano classico. Li accompagnano due musicisti, un merlo violista (lo scaligero Danilo Rossi) e un pettirosso tastierista (Stefano Nanni), che commentano tutta la vicenda. Alla fine la merla decide di volare in cerca dell’amore e lascia il poeta solo. Ma tornerà per convincerlo che amare, sognare e volare è bello, anche se rischioso.
Biglietti per il teatro: da 20 euro
Stefano Benni (Bologna 1947), scrittore, giornalista, umorista, è autore di vari romanzi e antologie di racconti di successo, tra i quali Bar Sport, Elianto, Terra!, La compagnia dei celestini, Baol, Comici spaventati guerrieri, Saltatempo, Margherita Dolcevita, Spiriti, Il bar sotto il mare e Pane e tempesta. Ha scritto molto per il teatro. In particolare è legato da uno stretto rapporto di collaborazione al Teatro dell’Archivolto, per cui ha scritto o adattato diversi testi, da Il bar sotto il mare ad Amlieto, da Pinocchia a One Hand Jack.
Brenda Lodigiani (Sant’Angelo Lodigiano) attrice e imitatrice, da adolescente è stata il volto di Disney Channel. Ha partecipato a varie trasmissioni tv, da Scorie a Quelli che il calcio a Glob ed è nel cast della sitcom Via Massena 2 su Deejay TV. Tra le sue imitazioni più note Arisa, Carolina Kostner, Shakira e Giulia Innocenzi.